Ultime notizie

Per le infezioni respiratorie ci sono le linee guida della Regione Piemonte

Rimane l’invito alla vaccinazione, che a oggi ha già visto vaccinati per l’influenza 772.556 piemontesi e 71.592 per il Covid-19

Per le infezioni respiratorie ci sono le linee guida della Regione Piemonte

DALLA REGIONE Contenere e gestire le infezioni respiratorie: è questo l’obiettivo della circolare diramata nei giorni scorsi dalla Direzione sanità della Regione alle Aziende sanitarie e ai rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

In particolare si richiama l’attenzione affinché siano messe in atto procedure per il controllo del rischio clinico nella gestione di pazienti e ospiti con sintomatologia respiratoria. In particolare per gli ospedali si raccomanda l’uso della mascherina chirurgica per tutti coloro che manifestano sintomi respiratori, a partire dalla sala di attesa per l’accesso al pronto soccorso e in tutte le fasi successive.

Una raccomandazione che è estesa a anche ai lavoratori che hanno contatti con pazienti fragili, agli utenti sintomatici e ai visitatori. Anche per quanto concerne gli ambulatori medici e le visite a domicilio da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta si raccomanda l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei soggetti con sintomatologia respiratoria.

Accanto a tutte queste indicazioni, rimane l’invito alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 per gli operatori sanitari, oltre a proseguire la campagna informativa verso i cittadini, che a oggi ha già visto vaccinati per l’influenza 772.556 piemontesi e 71.592 per il Covid-19.

Beppe Malò

Banner Gazzetta d'Alba