
ALBA Il Consiglio comunale è stato convocato dal presidente Maurizio Marello per oggi, venerdì 10 gennaio con inizio alle ore 18. La convocazione ha un po’ sorpreso gli osservatori della politica cittadina e dato corpo a suggestioni variamente preoccupate. In realtà chi ha seguito con attenzione, e sino all’ultima battuta, il Consiglio di fine anno, quello dedicato all’approvazione del Bilancio di previsione, non è stato così sorpreso dal comunicato stampa diffuso dal Comune venerdì 3 gennaio. Anche l’ordine del giorno, meramente tecnico, della seduta avrebbe dovuto calmare le ansie create dalla riconvocazione dell’Assemblea cittadina a pochi giorni dall’approvazione del Previsionale. Però con l’immanente presenza della crisi Egea, con l’approvazione della nuova Legge di bilancio (spesso foriera di brutte sorprese per i Comuni), con le novità che attendono l’Ente Fiera e con una contingenza che resta comunque insidiosa, un Consiglio comunale così “piovuto dal cielo” ha alimentato più di una curiosità.
Marello: «Sarà un Consiglio tecnico e rapido»
«In realtà – conferma il presidente del Consiglio comunale Maurizio Marello – questi toni sorpresi sono del tutto ingiustificati. Chi ha seguito il Consiglio di fine anno avrà notato che poco prima dei saluti finali avevo detto che avrei convocato un Consiglio nei primissimi giorni di gennaio… per porre rimedio a un errore. La surroga di Daniele Sobrero, consigliere dimissionario di Alba Cirio, con l’ingresso in Consiglio di Nadia Gomba avrebbe dovuto essere “completata” anche con la nomina di un sostituto nelle Commissioni in cui era presente Daniele Sobrero. Questo non è stato fatto e quindi dovremo porvi rimedio con il Consiglio di venerdì. Anche per non creare difficoltà per la convocazione delle Commissioni e per lo svolgimento dei loro adempimenti. Il capogruppo della lista Alba Cirio, Domenico Boeri, ha fatto sapere che la consigliera Nadia Gomba sostituirà Sobrero nelle Commissioni dove era stato indicato e tutto si risolverà molto rapidamente. Il prossimo Consiglio sarà convocato nel mese di febbraio».
Per l’opposizione, la Giunta ha dimostrato una certa inesperienza
«E’ certamente vero – commenta Domenico Boeri – che si stratta di porre rimedio a una svista e che avremo un Consiglio molto rapido nei suoi adempimenti. Resta però il fatto che la maggioranza ha dato prova di una certa inesperienza. Per sostituire un componente di Commissione si può anche evitare di convocare il Consiglio. Se, invece, si parla di “ricostituzione” delle Commissioni, allora è lecito pensare a un intervento ben più ampio che potrebbe prevedere anche l’avvicendamento dei presidenti e dei vice».
Beppe Malò
