Ultime notizie

Il Gruppo fotografico albese festeggia i primi sessant’anni

Casa Alba, racconto per immagini del Gruppo fotografico
© Severino Marcato

ALBA Il Gruppo fotografico albese compie sessant’anni. Il presidente, Roberto Magliano, racconta: «Un piccolo gruppo di appassionati – tra i quali autori di assoluto valore – diede vita a una delle associazioni culturali più importanti e longeve dell’area. Riteniamo sia fondamentale celebrarne l’anniversario e lo vorremmo fare coinvolgendo tutti gli appassionati di fotografia della zona, amatoriali o professionali, da Guido Harari a scendere. La nostra proposta è realizzare una mostra a cielo aperto lungo le vie, nelle piazze, nei giardini e in altri luoghi pubblici albesi. Ogni partecipante avrà a disposizione un pannello in cui poter esporre alcune delle immagini che più lo rappresentano».

Il Gfa ha diramato gli inviti agli associati e ai fotografi più noti della città, ma «saremo ben felici di accogliere tutti gli interessati che vorranno partecipare e con i quali, magari, non siamo direttamente in contatto. Il limite per le iscrizioni è venerdì 28 febbraio: per aderire e richiedere i dettagli basta scriverci all’indirizzo e-mail info@gruppofotograficoalbese.it».

L’iniziativa andrà sotto il nome di Festival della fotografia albese, «si svolgerà dal 18 aprile al 15 giugno e, in tale periodo, oltre alla mostra ci saranno convegni, incontri con autori ed esperti, appuntamenti collaterali per coinvolgere tutte le fasce d’età. Collaboreremo pure con altre associazioni; il cuore del festival saranno gli spazi aperti e le sale del cortile della Maddalena. Di sicuro una serata celebrativa e di approfondimento sarà dedicata alla storia del Gfa e dei grandi fotografi albesi».  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba