La Provincia di Cuneo chiede di ridurre o togliere il pedaggio dall’A6 a causa dei cantieri

Autostrada A6, apre nuovo casello d'ingresso a Marene

CUNEO Il presidente della Provincia, Luca Robaldo e quello della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri hanno percorso il tratto dell’autostrada A6 fra Mondovì e Savona per constatare lo stato dei cantieri e dei restringimenti di carreggiata.

Una forma insolita, messa in campo dai due amministratori per sensibilizzare tutti gli enti di competenza affinché la situazione possa vedere miglioramenti concreti a favore degli utenti. Consapevoli della importanza dei cantieri in corso, i Presidenti chiedono che vi siano corretta informazione nei confronti dei cittadini ed interventi al fine di consentire a tutti di fruire del servizio.

Dopo di che, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio della Provincia di Cuneo, è stato approvato un ordine del giorno con cui viene chiesta «un’azione per ridurre i disagi degli utenti dell’autostrada A6 Torino-Savona».

Ridurre o togliere il pedaggio

L’indicazione che arriva dal documento è quella di chiedere una riduzione o esenzione del pagamento del pedaggio autostradale per un’infrastruttura che, al momento, a causa dei numerosi cantieri in corso non può offrire un servizio adeguato.

L’ordine del giorno approvato impegna la stessa Provincia anche a monitorare l’andamento dei lavori affinché vengano rispettate le tempistiche di conclusione dei cantieri previste per l’estate 2025.

Banner Gazzetta d'Alba