
PREVENZIONE Nell’ambito del progetto di Riduzione del danno Abs del Servizio dipendenze dell’Asl Cn2, venerdì 7 febbraio, dalle 19, al Cinema vekkio di Corneliano verrà promossa una serata di riflessione sul consumo di sostanze e sui servizi di supporto territoriali, a partire dalla visione del documentario Love in the time of fentanyl, che racconta l’esperienza di un gruppo di disadattati, artisti e tossicodipendenti del Downtown Eastside di Vancouver, in Canada.
La pellicola traccia un ritratto intimo di una comunità che lotta per salvare vite e per mantenere viva la speranza in un quartiere devastato dalla tossicodipendenza e dall’overdose. Dopo la visione del documentario ci sarà l’occasione di discutere dei consumi di sostanze nel nostro territorio insieme a operatori dei servizi pubblici e privati che realizzano interventi nei Comuni dell’Asl Cn2. L’intento è quello di aprire un dibattito e coinvolgere la cittadinanza su un tema di salute pubblica importante e significativo.
Il fentanyl è un analgesico, oppioide di sintesi, circa cento volte più attivo della morfina. È impiegato, ovviamente con una disponibilità molto ridotta e controllata, nella terapia del dolore cronico e in qualità di anestetico.
La sostanza viene però anche usata come stupefacente e oggi è considerata uno dei principi attivi più presenti sia sul dark Web che per le strade e le piazze. Il fentanyl è quindi pericolosissimo perché in grado di provocare la morte anche a bassissima dose. Di recente si è verificata una epidemia di decessi in Estonia.
Beppe Malò
