
BRA Paolo Cerrino, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Produzione cinematografica alla Los Angeles film school con sede a Hollywood in California. Il suo è stato un percorso multidisciplinare che lo ha portato, durante il percorso universitario, a realizzare tre cortometrigg indipendenti da regista e sceneggiatore. Inoltre, ha partecipato a più di 20 progetti nel ruolo di scenografo.
Paolo Cerrino, che aveva frequentato il Liceo classico a Bra, appena diplomato ha scelto di seguire la sua vocazione, trasferendosi a Los Angeles. In merito all’esperienza universitaria americana diceva: «Qui ho avuto modo di studiare e mettere in pratica tutte le fasi necessarie nella lavorazione di un progetto cinematografico. Nell’ultimo anno ho lavorato in una dozzina di set, occupandomi di production design, ossia decorare i set a seconda della storia che si sta raccontando, provvedere agli oggetti di scena e talvolta anche piccoli lavori di costruzione. L’estate scorsa ho diretto il mio primo corto a Los Angeles, che è stato riconosciuto da alcuni festival indipendenti, sia a Los Angeles, sia a New York, tra cui la candidatura come miglior produzione indipendente agli Oniros film awards e la vincita per il miglior corto di genere crime all’IndieX film festival».
All’ombra della Zizzola il papà Sebastiano e la zia Beatrice lo hanno sempre supportato a distanza. Il giovane era molto legato ai nonni Paolo e Margherita, morti a pochi ore di distanza l’una dall’altro nell’aprile 2021. Paolo Cerrino, che in questo triennio si è ambientato e integrato nel mondo della celluloide, attualmente sta cercando lavoro nell’ambito cinematografico come sceneggiatore, regista o scenografo.
Valter Manzone
