Ultime notizie

Simone Grazioso è tra i finalisti di Masterchef Italia 14 in onda su Sky Uno

Simone Grazioso è tra i finalisti di Masterchef Italia 14

IN TELEVISIONE Cadono come foglie i concorrenti della quattordicesima edizione di Masterchef Italia in onda ogni giovedì sera su Sky Uno, ma il grembiule resta ben saldo sul petto di Simone Grazioso, imprenditore edile 36enne di La Morra.

Lo show di cucina per aspiranti chef condotto dai pluristellati Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo è alle battute finali. Dopo l’eliminazione di Claudio e Katia avvenuta giovedì 13 febbraio mentre tutta Italia era sintonizzata su Rai Uno per la terza serata di Sanremo, la puntata di ieri (giovedì 20) ha decretato i quattro finalisti, tra loro anche Grazioso salvo dopo l’ennesimo Pressure test.

Ottimo l’inizio di puntata guidato da Eleonora Riso (vincitrice della scorsa edizione) e da Niccolò Califano (concorrente della scorsa edizione, arrivato al quinto posto). Il piatto proposto da Grazioso convince i due e pure i tre giudici tanto da fargli vincere la prima prova e guadagnare un prezioso vantaggio nella seconda.

La replica del piatto della chef Amanda Eriksson convince ma non è abbastanza per fargli vincere la prova. A malincuore Grazioso cede lo scettro ad Anna prima di fare i bagagli per l’esterna nella cucina tre stelle Michelin Quattro Passi di Nerano (Napoli).

Grazioso deve confrontarsi con la realizzazione del “Wafer di triglia”, uno dei piatti proposti dagli chef Antonio e Fabrizio Mellino, padre e figlio proprietari della struttura. La prova va ancora una volta ad Anna che guadagna l’accesso diretto alla finale, mentre Simone, Franco, Mary e Jack si giocano tutto all’ultimo Pressure test tra ostriche e wagyu (bovino giapponese) e la cottura alla griglia.

Nella prova suddivisa in due step Grazioso inizia con la preparazione del piatto di pesce, ma non convince i tre chef. Mentre Jack raggiunge Anna in balconata Simone, Mary e Franco tornano dietro i fornelli.

Mary convince mentre Franco e Simone fanno i conti con gli errori dei loro piatti davanti ai tre giudici. Nel piatto di Grazioso gli errori non mancano ma Locatelli, Barbieri e Cannavacciuolo sono d’accordo: il concorrente lamorrese può salire in balconata.

Nella prossima puntata, ultima di stagione, gli aspiranti chef dovranno preparare e presentare un menù completo ai tre giudici, quello di Grazioso sarà dedicato alla famiglia che da casa sta facendo il tifo per lui.

 

Banner Gazzetta d'Alba