
ASTI Lunedì 24 febbraio Anas (società del gruppo Fs italiane) ha completato la demolizione del viadotto al chilometro 1 della tangenziale di Asti, che fa parte della Statale 231 di Santa Vittoria, sulla carreggiata in direzione del capoluogo.
Sono in corso la rimozione dei detriti e la pulizia delle aree di cantiere. La demolizione, eseguita tramite pinze meccaniche e martellone è stata preceduta dalla rimozione del pacchetto superficiale di asfalti al fine di alleggerire l’impalcato.
Per garantire la sicurezza della circolazione in transito da circa una settimana le auto vengono deviate lungo l’altra carreggiata.
Gli interventi, che procedono nel rispetto del cronoprogramma iniziale, si inseriscono nel progetto di sostituzione dei due viadotti tramite nuovi impalcati in acciaio Corten costituiti da due campate e lunghi complessivamente 66 metri ciascuno. L’investimento per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 6 milioni di euro.
I prossimi passi in programma prevedono la predisposizione dei nuovi appoggi del ponte (le strutture su cui poggerà il nuovo impalcato in acciaio) e l’assemblaggio – direttamente nelle aree di cantiere – delle carpenterie metalliche del futuro viadotto il cui varo tramite autogru è previsto a fine marzo. Seguiranno gli allestimenti e il collaudo delle opere.
Il completamento dei lavori con apertura regolare al traffico di entrambe le carreggiate è previsto nell’estate 2025.
