
8 MARZO È tutto pronto anche a Bra per l’8 marzo, con appuntamenti per tutto il mese, grazie alla sinergia tra il Comune, la Consulta per le pari opportunità e le realtà cittadine. Prima di tutto, i negozi ospiteranno un’esposizione diffusa di opere di artiste dal titolo “Da vetrina in vetrina – l’arte al femminile”.
Gli appuntamenti entreranno nel vivo venerdì 7 marzo, alle 17, con l’inaugurazione a palazzo Mathis della mostra collettiva “Le stanze dell’arte”, che raccoglie le opere di oltre 20 artiste del territorio, insieme ai vincitori delle categorie dedicate agli uomini e ai giovani, premiati durante la Biennale della creatività, che si è tenuta nella città della Zizzola.
Si prosegue l’8 marzo, sempre nella sede di Brarte, a partire dalle 17.30. Ci sarà una lotteria a tema, alcuni momenti culturali – come l’intervento di Mara Tomatis, con un monologo dal titolo Ho smesso di desiderare –, e una raccolta fondi a sostegno della cooperativa sociale Svs.
Si arriva a giovedì 13 marzo, alle 21 presso la sala conferenze Arpino, con un incontro dal titolo “Il valore della parità di genere per uno sviluppo sostenibile”, organizzato con la Scuola di pace e la Consulta delle famiglie. Interverrà Annalisa Spedicato, che fa parte di Rete mamma.
Tra gli altri appuntamenti, il 15 marzo alle 18, l’artista Marta Valls esporrà al pubblico “Storia di un’antica libertà”, sempre nella sala Brarte: un viaggio all’interno della questione femminile attraverso cartoline e lettere risalenti al 1924, per tracciare l’evoluzione dei diritti delle donne nel corso del tempo.
Chiara Bonetto
