BRA Molte le iniziative promosse da queste vivaci monache di clausura e arrivati al terzo week end del mese, ecco la proposta del Sabato della Parola per il 15 marzo.
«Si tratta di un momento di lectio divina a partire dalle 20.45. L’iniziativa era già stata proposta lo scorso anno, rafforzata dalle parole dell’arcivescovo Roberto Repole nella recente lettera pastorale sulla Parola di Dio: «Perché ci sia una comunità cristiana è indispensabile che ci sia un ascolto costante della Parola di Dio, che continua a parlarci in modo vivo e sbocci in un dialogo personale con il Signore che parla».
Una celebrazione molto semplice: all’inizio la processione con il libro della Parola, poi la lettura del Vangelo della domenica e una breve lectio divina. Poi un momento di condivisione alternato da un ritornello litanico e come conclusione la preghiera della Compieta e il canto del Salve Regina davanti al quadro di Maria Assunta in chiesa.
Suggestivo e meditativo il luogo dove si svolge la celebrazione, il coro dietro alla chiesa dove la comunità delle sorelle Clarisse, si ritrova ogni giorno per la Liturgia delle ore.
Lino Ferrero
