
PRIOCCA Argea, il principale gruppo privato italiano nel settore vitivinicolo, ha inaugurato nello stabilimento di Priocca una nuova linea produttiva interamente dedicata al Metodo Martinotti, con un investimento di oltre 3,5 milioni di euro.
Con la nuova linea, l’azienda continuerà a imbottigliare vini fermi, ma si specializzerà nella produzione di spumanti Metodo Martinotti, in particolare per i marchi di punta Acquesi e Mosketto. La capacità produttiva complessiva dello stabilimento arriverà nel 2025 a raggiungere gli oltre 40 milioni di litri. Attualmente, la sede di Priocca conta su oltre 130 addetti.
I lavori, avviati a dicembre 2024 e conclusi a inizio febbraio, hanno visto la presenza simultanea di tre cantieri per la rimozione e ricollocazione del tetto dell’edificio, l’installazione di tre macchinari di ultima generazione e una completa redistribuzione degli spazi interni per massimizzare l’efficienza operativa.
La nuova linea si inserisce nel piano industriale a medio-lungo termine di Argea e permette di ottimizzare i flussi produttivi, migliorando le sinergie tra gli stabilimenti del gruppo. All’interno del piano industriale, la sede di Acqui Terme diventerà il centro d’eccellenza del Metodo classico.
Dalla nascita di Argea, nel 2022, il gruppo ha investito complessivamente circa 10,5 milioni di euro negli stabilimenti di Priocca e Acqui Terme e prevede di impiegare ulteriori 2,5 milioni di euro nel corso del 2025.
