Ultime notizie

Emilio De Vitto è il nuovo garante dei detenuti

 5

ALBA Il sindaco Alberto Gatto ha nominato Emilio De Vitto come nuovo garante comunale delle persone detenute. Il bando era stato pubblicato il 31 gennaio scorso ed era scaduto il 21 febbraio.

«Emilio De Vitto  è impegnato da diversi anni nel sociale, nel volontariato e nell’assistenza alle persone più fragili. Lo ringrazio fin d’ora per il lavoro volontario e gratuito che si accinge a svolgere con le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nella casa di reclusione Giuseppe Montalto di Alba», ha dichiarato Gatto.

«Il garante ha un ruolo delicato, interagisce con i detenuti, riceve segnalazioni e dialoga con le autorità per adempimenti e azioni necessarie di sensibilizzazione all’esterno», ha spiegato il primo cittadino.

Il garante dei detenuti resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta. Non ha diritto ad indennità o emolumenti per l’attività prestata. Ha solo il diritto al rimborso delle spese sostenute, debitamente autorizzate e documentate.

Matteo Grasso

Banner Gazzetta d'Alba