
ALBA Anas ha già attivato il restringimento di carreggiata lungo la Tangenziale di Alba (che fa parte della strada statale 231) per poter allestire un cantiere nel tratto tra il ponte strallato e lo svincolo Mogliasso. «Le previsioni meteo sfavorevoli per la notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo potrebbero non consentire il completamento dell’installazione delle segnaletiche », dice l’ente gestore delle strade in una nota.
Restringimento anticipato già oggi
La limitazione è entrata in vigore alle ore 6 di oggi, venerdì 21 marzo. Lungo la carreggiata in direzione Asti il restringimento parte dallo svincolo Alba centro (nei pressi del cimitero) sul tratto di tangenziale che rientra nella strada provinciale 3bis mentre in direzione Cuneo il restringimento è attivo dallo svincolo di Alba Est Mogliasso.
I lavori per l’installazione della segnaletica temporanea si sono completati nella notte tra giovedì con la temporanea chiusura al traffico, in entrambe le direzioni, fino alle 6 di questa mattina. Già ieri pomeriggio, nell’ora di punta il traffico era congestionato in tutta la città, come mostrano le immagini qui sotto.
Previsti lavori per 20 milioni di euro
Gli interventi in programma prevedono lavorazioni di ripristino e rinforzo dell’impalcato metallico, la sostituzione dei relativi appoggi con locali consolidamenti delle elevazioni e la sostituzione dei giunti di dilatazione sulle 56 campate della sopraelevata e sulle 32 campate delle rampe di competenza Anas. L’investimento per l’esecuzione degli interventi ammonta a circa 20 milioni di euro. La prima fase dei lavori, per un importo dell’investimento pari a circa 2,5 milioni di euro e una durata degli interventi di 8 mesi, è di imminente avvio, non appena saranno completati gli adempimenti amministrativi per la consegna all’impresa esecutrice.
Per conoscere la situazione del traffico in tempo reale è disponibile l’App per smartphone Vai di Anas. Il servizio clienti Pronto Anas è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
