
ARTE La mostra Luoghi = emozioni del pittore guarenese Gianni Gaschino verrà inaugurata domenica 6 aprile e con essa partirà la stagione espositiva del centro culturale Baart di Agliano Terme.
Il titolo della mostra racchiude le tematiche artistiche delle opere esposte. Il paesaggio e la rappresentazione dei luoghi sono per Gaschino il mezzo per esprimere le emozioni e i sentimenti che questi suscitano, traducendo in essi lo spirito del luogo. I soggetti ritraggono borghi immersi nel sole, paesaggi naturali che si fondono con gruppi di case, ma anche visioni notturne di paesi, scene di mercati e sagre paesane.
Lo stile di Gianni Gaschino è fortemente personale e riconoscibile, i suoi quadri sono figurativi e immediati (semplici solo in apparenza), e strutturati secondo giochi rigorosi di prospettive. Le visioni dei paesaggi di Gaschino sono fiabesche, evocative e di ampio respiro: offrono spunti di riflessione e livelli di lettura per gli appassionati d’arte, risultando al contempo accessibili ed emozionanti anche per i neofiti. Gaschino è uno dei punti di riferimento del panorama pittorico roerino e piemontese, portando lo spirito dei luoghi in quattro continenti.
L’artista, che vive e lavora a Guarene, vanta una carriera lunga e ricca nel campo della pittura a partire dagli anni ’70. Figura eclettica – è anche aviatore, ingegnere e dirigente industriale, con una formazione culturale classica e umanistica, oltre a essere un appassionato conoscitore e difensore attivo della Natura, ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all’estero, tra cui quelle principali a Clermont-Ferrand (1974), Patterson (1979) e Bruxelles (2017), oltre ad importanti esposizioni in città come Cuneo, Bra, Alba e Saluzzo.
La mostra antologica del paesaggista piemontese, patrocinata dal Comune di Agliano Terme, sarà visitabile sino all’11 maggio.
Federico Tubiello
