
ALBA Una breve cerimonia in memoria dei giusti dell’umanità nei giardini di viale Cherasca ha caratterizzato la Giornata di giovedì 6 marzo. Il sindaco Alberto Gatto ha partecipato, insieme all’associazione beato padre Giuseppe Girotti, al Centro culturale San Giuseppe e alle associazioni combattentistiche, deponendo una corona floreale in ricordo dei giusti tra le nazioni e dei giusti albesi.
La ricorrenza è stata istituita a livello europeo per mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
Gatto sottolinea: «Il 27 gennaio abbiamo celebrato l’80° anniversario del Giorno della memoria in cui si ricorda la liberazione di Auschwitz, il 10 febbraio il Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e oggi la Giornata dedicata ai giusti. Tre appuntamenti importanti che la Città di Alba organizza annualmente con la preziosa collaborazione dell’associazione beato padre Giuseppe Girotti e del Centro culturale San Giuseppe. Ci permettono di rinnovare di anno in anno la memoria, facendo tesoro degli errori del passato perché non vengano ripetuti e ricordando chi, in frangenti terribili, scelse di fare del bene».
