Ultime notizie

Il centrodestra sullo scolmatore: «Gatto posa nelle foto, ma farebbe meglio a cercare i fondi mancanti»

L'opposizione rivendica la paternità dell'intervento alla Moretta e puntualizza sulle risorse mancanti per il secondo lotto

Per i rifiuti dal 2026 si passa a Str (VIDEO) 1
I consiglieri Bolla e Barbero

ALBA La talpa ha concluso lo scavo per posizionare la più grande tubazione per lo scolmatore del rio Misureto, come ha annunciato questa mattina l’Amministrazione, ma l’opposizione di centrodestra ora punta l’attenzione sul completamento dell’opera, ricordando l’interrogazione già presentata dall’ex assessore Massimo Reggio. 

«Mentre il sindaco e l’assessore alle opere pubbliche si sono affrettati sul cantiere per comparire in foto nel momento il cui la trivella ha completato il suo percorso, permane l’incertezza sul lotto successivo dello scolmatore», dicono i consiglieri Lorenzo Barbero, Carlo Bo, Massimo Reggio, Emanuele Bolla, Riccardo Spolaore, Elisa Boschiazzo, Domenico Boeri e Nadia Gomba.  «Il progetto preliminare del secondo lotto è stato consegnato alla nuova Amministrazione ad opera della precedente ed urge il suo finanziamento affinché l’opera possa essere pienamente funzionante. Di fronte a tali necessità abbiamo evidenziato che sono state cancellate dal programma triennale le risorse per le opere di mitigazione del rischio idrogeologico».

Durante il consiglio è emerso che le risorse necessarie per il completamento dell’opera ammontano a circa 2 milioni di euro.

Aggiungono ancora dal centrodestra: «Nel tempo abbiamo tracciato un percorso chiaro per la riduzione del rischio idrogeologico, concentrandoci su opere strategiche che hanno messo in sicurezza le persone. Ricordiamo tutti ancora i tavolini che scivolavano su un fiume d’acqua in corso Langhe e per evitare tutto questo ci siamo messi al lavoro in modo serio. Esortiamo il Sindaco a fare lo stesso, a lavorare per trovare le risorse necessarie per proseguire sul percorso già tracciato, lasciando per qualche momento da parte la priorità di comparire in foto su ogni cantiere che temiamo lo stia distraendo dal lavoro della ricerca delle risorse che rappresenta una delle priorità per chi guida la Città con la volontà di fare, oltre che di apparire».

redazione

Banner Gazzetta d'Alba