
ROERO Nella loro varietà paesaggistica, le colline del Roero, offrono nel periodo primaverile, un’esplosione di colori e di profumi. Sabato 22 marzo, Terre Alte propone una passeggiata di inizio primavera, con un piacevole finale in terrazza panoramica.
Il territorio e il percorso
Partendo dall’abitato di Castellinaldo si percorrerà un panoramico sentiero di cresta che ci condurrà alla scoperta di bricchi silenziosi e di curiose installazioni realizzate tra i generosi vigneti del territorio.
Numerosi saranno i punti panoramici che faranno scoprire scorci insoliti sui borghi di sommità posti come guardiani sulle colline che si affacciano sul corso del fiume Tanaro, sulla Langa del Barbaresco e del Moscato.
Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti in fiore, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari.
Durante il percorso si attraverseranno luoghi di importanza storico-artistica del circuito “Sentieri dei Frescanti”.
Il momento conviviale
Al termine chi lo desidera potrà brindare alla giornata trascorsa insieme sulla terrazza panoramica della “Roerina” o attendere l’apertura del locale “Anciuè Enoturismo” per gustare le specialità del territorio accompagnate dal vino dell’azienda vitivinicola.
Programma
Ritrovo ore sabato 22 marzo alle ore 9.50 presso Piazza Castello, Catellinaldo (Cn) parcheggio lungo Via G.Marconi.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro a Roddi ore 16:30 circa.
Info
Lunghezza percorso Km 15 circa.
Dislivello 405 mt circa.
Escursione di grande interesse paesaggistico, enologico e storico.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Come partecipare
15,00 € escursione (escluse degustazioni se previste).
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.
