
ALBA La Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) ha sede a Milano e ha il compito di coordinare le 180 associazioni locali che, per statuto, portano avanti azioni per la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e alternativo ai mezzi a motore. Dalle nostre parti, l’ente è presente con la Fiab Alba salinbici, presieduta da Marco Ravina.
Tra le iniziative proposte vi sono una serie di escursioni sui pedali, adatte a grandi e piccoli. Il primo appuntamento sarà nel fine settimana di sabato 8 e domenica 9 marzo: la destinazione sarà la pista ciclabile del Ponente ligure, che si estende per quasi trenta chilometri tra Imperia e Ospedaletti lungo l’ex tracciato ferroviario. Gli interessati possono richiedere informazioni al 347-84.44.541.
La successiva cicloescursione sarà il 6 aprile e prevederà un giro nei dintorni di Alba. Il 27 dello stesso mese la destinazione sarà l’oasi Wwf di Sant’Albano Stura, l’11 maggio il percorso tra Nizza e Canelli, il 27 maggio le Langhe, il 15 giugno Villanova Mondovì, il 21 settembre nuovamente Alba e, il 5 ottobre, il Roero.
Davide Barile
