
BRA A metà novembre era iniziata la fioritura del pruneto che si trova accanto ai due santuari della Madonna dei fiori ed è ancora in corso nel mese di marzo. La fioritura che si estende, senza interruzioni, dalla fine dell’autunno fino alla primavera è un evento raro.
Ci sono stati tre casi storici simili. Il primo risale all’inverno tra il 1898 e il 1899, quando la fioritura durò ben tre mesi, coincidendo con l’ostensione della Sindone. Un altro momento significativo si è verificato il 23 novembre 1973, quando per la prima volta si svolse l’ostensione televisiva della Sindone; in quel periodo, il pruneto era in piena fioritura e il fenomeno si protrasse per cinque mesi. Infine, durante l’inverno 1974-1975, quando il santuario fu scelto come luogo per ottenere l’indulgenza nell’anno giubilare voluto da san Paolo VI.
Quest’inverno, un devoto della Madonna dei fiori ha commentato: «Scrive il poeta indiano Tagore che ogni bimbo che nasce e ogni fiore che sboccia sono la prova che Dio non è ancora stanco del mondo. È un buon auspicio, ma soprattutto ci ricorda, come diceva il rettore don Giovanni Dell’Orto, che la Madonna ha scelto Bra come luogo privilegiato per la sua presenza».
Lino Ferrero
