
ALBA Per venire incontro ai giovani che devono prendere una decisione sul proprio futuro anche il Comitato studenti di Alba ha organizzato per sabato 8 marzo, nella sala dello sport di via Manzoni, una giornata dedicata all’orientamento universitario in cui diversi ragazzi saranno a disposizione per raccontare le proprie esperienze. Parleranno anche della gestione dello studio, della vita da fuorisede o da pendolare e delle opportunità offerte dall’ambiente universitario.

Spiegano gli organizzatori: «L’idea centrale è quella di un confronto da pari a pari. Spesso, quando si partecipa a questo tipo di iniziative, ci si trova a dialogare con professori o referenti che appartengono a un’altra generazione e che, per quanto competenti, non sempre riescono a trasmettere il quadro reale della vita universitaria. Parlare con un ragazzo che ha solo qualche anno in più di uno studente delle scuole superiori permette di sentirsi molto più a proprio agio e di ricevere consigli concreti e immediatamente utili».
L’incontro sarà suddiviso in diverse sessioni tematiche, si partirà alle 15 con interventi su economia, scienze politiche e scienze internazionali, per poi proseguire alle 15.45 con un focus su giurisprudenza, diritto per le imprese e global law.
Nel pomeriggio, dalle 16.40, sarà la volta delle facoltà legate al settore sociosanitario e della comunicazione, tra cui infermieristica, educazione professionale e scienze della comunicazione. Infine, l’ultima sessione, in programma dalle 17.15, sarà dedicata agli studi umanistici con approfondimenti su storia, filosofia e lettere.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti del sodalizio guidato da Beatrice Sala e Paolo Cittadino è possibile visitare la pagina Instagram o mandare una e-mail a comitatostudentialba@gmail.com.
Lorenzo Germano
