
SALUTE Si celebra martedì 4 marzo la Giornata internazionale contro l’uman papilloma virus (Hpv), una delle infezioni a trasmissione sessuale più diffuse a livello mondiale.
Ad Asti
Nell’occasione, il servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl di Asti organizza un pomeriggio di vaccinazioni anti Hpv, ad accesso libero, dalle 14 alle 17,negli ambulatori in via Conte Verde 125 (edificio Don Bosco) nel capoluogo.
La vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle donne dagli 11 ai 32 anni (nate a partire dal 1993) e agli uomini dagli 11 ai 19 anni (nati a partire dal 2006). I minori devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori.
L’impatto di questa infezione è rilevante sulla salute pubblica in quanto è associata, oltre che ai condilomi genitali, al cancro della cervice uterina e ad altre forme di tumori anali, vaginali, del pene, vulvari e orofaringei. La prevenzione primaria mediante la vaccinazione rappresenta una delle strategie di sanità pubblica più efficaci per ridurre l’incidenza di queste patologie. In particolare, il tumore alla cervice uterina è curabile se riconosciuto precocemente e trattato adeguatamente: perciò, le azioni di prevenzione includono, oltre alla vaccinazione, la campagna di screening.
La diagnosi precoce utilizza il test Hpv, che si esegue (come il Pap test) con un semplice prelievo di cellule dal collo dell’utero. Il campione prelevato viene sottoposto a un esame di laboratorio, che ricerca il Dna dei tipi Hpv ad alto rischio per lo sviluppo di un tumore della cervice uterina.
Prevenzione serena, che garantisce un elevato controllo della qualità dello screening, è un programma completamente gratuito anche per quanto riguarda gli esami di approfondimento diagnostico. Nel corso del 2024, i test eseguiti dalle ostetriche sono stati 8.834. Tutte le donne possono sottoporsi allo screening presso le sedi del Consultorio distribuite sul territorio: ad Asti, in via Baracca 6; a Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi 17; a Canelli, in via Solferino 124; a Villafranca, in regione Pieve 2; e a San Damiano, in via San Sebastiano 14/16.
È possibile effettuare la relativa prenotazione telefonando al numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 20.
Manuela Zoccola
A Verduno
In occasione della Giornata mondiale contro il papillomavirus, il servizio igiene e sanità pubblica dell’Asl Cn2 promuove la campagna di vaccinazione contro l’Hpv, organizzando un: open day vaccinale ad accesso libero e gratuito che si terrà mercoledì 5 marzo , ore 9-12 e 13.30-15.30 all’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno (3° piano, ambulatorio 4).
L’accesso sarà consentito:
- alle ragazze e ai ragazzi nel corso dell’undicesimo anno di vita e anche alle ragazze nate a partire dal 1993 e i ragazzi nati a partire dal 2006 che non hanno aderito alla vaccinazione al momento dell’invito da parte dell’Asl.
- alle donne di tutte le età, con indicazione al trattamento chirurgico per lesioni pre-tumorali, perché migliora gli esiti di follow-up e riduce il rischio di recidive e di esiti avversi degli interventi chirurgici ripetuti. La somministrazione del vaccino è consigliata, indipendentemente dall’età della donna trattata, a ridosso del trattamento: può essere somministrata prima o entro i successivi tre anni dall’intervento chirurgico e va richiesta dal ginecologo.
- agli uomini che praticano sesso con uomini e soggetti con infezione Hiv che dovranno presentare la richiesta dei medici curanti o degli specialisti.
