
BOLLETTINO METEO Domenica sera si è aperto un periodo molto perturbato, con piogge e tempo instabile che si alterneranno a temporanee pause in breve tempo per tutta la settimana. Temperature tipiche della stagione.
Nella giornata di domenica 9 marzo le precipitazioni sono state distribuite su tutto il territorio con neve abbondanti sui rilievi. La rete di monitoraggio Arpa ha registrato questi valori:
- Limone Pancani: 64 cm
- Palanfrè: 60 cm
- Castelmagno: 51 cm
- Rifugio Mondovì: 49 cm
- Valdieri. 48 cm
- Acceglio: 44 cm
- Ormea: 40 cm
- Colle della Lombarda 34 cm
Accumuli oltre 20/30 cm in quota anche su Alpi torinesi e valdostane.
Alcuni scatti giunti in redazione questa mattina da Bossolasco
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 10 a venerdì 14 marzo.
Correnti sudoccidentali legate a un’area di bassa pressione tra Spagna e Francia piloteranno frequenti perturbazioni durante la settimana. Piogge e rovesci interesseranno un po’ tutte le regioni del Nord Ovest, in particolare la Liguria. Difficile stimare dei tempi precisi dei vari passaggi instabili.
Molto probabilmente si inizierà stasera su Liguria e basso Piemonte, poi temporaneo miglioramento domani in giornata e nuova perturbazione in serata più diffusa. Tra mercoledì e giovedì molto variabile con rovesci sparsi e irregolari, mentre venerdì potrebbe esserci una nuova perturbazione piuttosto corposa. La quota neve in montagna rimarrà generalmente attorno ai 1200/1500 m, localmente più in basso in caso di forti precipitazioni.
Temperature in media con il periodo anche se subiranno forti oscillazioni proprio a causa di questo alternarsi piuttosto rapido di fasi di maltempo e stabilità. Le massime saranno generalmente comprese tra 10 e 15 °C, mentre le minime tra 2 e 7 °C su pianure e 5 e 10 °C sulle coste.
Nonostante la forte instabilità i venti saranno generalmente deboli variabili, soltanto in Liguria saranno possibili moderati rinforzi dai quadranti meridionali di tanto in tanto.
Tendenza fine settimana.
Anche il fine settimana dovrebbe essere caratterizzato da tempo perturbato, anche se probabilmente in misura minore. Ne sapremo di più ai prossimi aggiornamenti.
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/667-Stagionali_Aprile_2025.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
- Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
