Ricomincio da me: un ciclo di incontri per supportare la genitorialità. Primo incontro il 4 aprile a Bra

Ricomincio da me: un ciclo di incontri per supportare la genitorialità 1

BRA Ricomincio da me è una rassegna promossa da Rete mamma, pensata per dare strumenti concreti e competenze utili ad affrontare le sfide che la genitorialità porta con sé. Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, non si rivolgono solo alle neomamme, ma anche ai neopapà, ai colleghi, ai datori di lavoro e a tutte le persone che desiderano comprendere meglio e supportare chi affronta questa nuova fase di vita.

Il ciclo prevede quattro appuntamenti, ciascuno dedicato a un tema specifico e condotto da esperti del settore. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bra, si terrà nella sala conferenze del centro polifunzionale Giovanni Arpino (largo della Resistenza, Bra).

Ricomincio da me: un ciclo di incontri per supportare la genitorialità

Si parte venerdì 4 aprile, ore 20.30, con “Nuovi equilibri dopo la maternità: trovare forza in se stessi e nella coppia”, con la partecipazione di Patrizia Garofano, psicologa, psicoterapeuta e trainer del team Me first e Valentina Francesca Minniti, psicologa e sessuologa clinica.

Si parlerà di self-coaching, strategie per la ripartizione del carico genitoriale e suggerimenti per adattarsi al nuovo assetto, sia individualmente che come coppia.

Si continua con l’incontro di venerdì 11 aprile, ore 20.30, “Rientro a lavoro dopo la maternità: valorizzare le competenze acquisite con la maternità e come inserirle in un curriculum”. Un incontro pratico con Annalisa Spedicato, Hr manager, e Laura Racca, esperta in politiche attive del lavoro presso Granda lavoro – Ascom Bra.

L’obiettivo è aiutare le madri a riconoscere e valorizzare le competenze sviluppate durante la maternità per reinserirsi nel mondo del lavoro in modo efficace.

Si prosegue venerdì 9 maggio, ore 20.30, con “Budget di famiglia: strumenti per una migliore gestione dell’economia familiare”. Giulia Grignani e Marta Andrate, consulenti ed educatrici finanziarie, fondatrici di Kermasofia Srl, guideranno un workshop interattivo per imparare a gestire il budget familiare e creare risparmio attraverso strategie pratiche ed esercizi simulati.

Il ciclo di incontri si conclude con una novità, rispetto all’iniziativa dell’anno scorso, con un workshop mattutino per confrontarsi ed essere ascoltati. Sabato 17 maggio, ore 10 , con “Rete mamma ascolta: un incontro per conoscersi e dialogare insieme intrecciando fili e relazioni”. Si tratta di un momento di confronto facilitato da Alessia Allocco, psicologa-psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, insieme al team di Rete mamma. Un’occasione per condividere esperienze, difficoltà e suggerimenti in un ambiente accogliente e privo di giudizi.

Per agevolare la partecipazione delle giovani coppie, durante gli incontri sarà disponibile un servizio gratuito di babysitting a cura delle educatrici di Baby parking Ohana nella sede Uisp palestrina Pellizzari in via Mercantini 9, a pochi passi dalla sala conferenze. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro tre giorni prima di ogni appuntamento attraverso il link “Registrazione all’evento”.

La rassegna “Ricomincio da me” è stata resa possibile grazie al contributo della fondazione Crc, con il supporto di Dimar e studio dentistico Massano.

Per restare aggiornati sugli incontri e sulle iniziative di Rete Mamma, segui le pagine social su Instagram (@retemamma) e Facebook (@Rete Mamma).

 

Banner Gazzetta d'Alba