
SANTA VITTORIA D’ALBA Viaggio nei multiversi dell’arte di Langhe e Roero: dialogo collettivo sul contemporaneo, arrivato alla seconda edizione, promosso dall’Associazione culturale Dreaming In Art, fondata dalla scrittrice Marina Panero, dall’architetto e critico d’arte Diego Repetto e da Matteo Gotta, si svolgerà in modo diffuso nel paese roerino. L’evento è stato messo in calendario tra il 9 e il 18 maggio e i siti coinvolti saranno le chiese di San Francesco e di San Rocco con il vernissage all’anfiteatro. Per tutto il periodo sarà anche visitabile la gipsoteca contenete la vasta collezione di opere donate dall’artista Gioachino Chiesa, nativo di Santa Vittoria d’Alba.
Dice il presidente dell’associazione culturale Dreaming In Art, Matteo Gotta: «Nelle scorse settimane si è tenuta la selezione di tutti gli artisti, suddivisi per sezioni artistiche, che parteciperanno alla manifestazione. Siamo lieti di condividere tutti i loro nomi, ringraziandoli per la loro graditissima adesione».
Per la sezione pittori parteciperanno: Roberto Andreoli, Anna Asteggiano, Fiorenzo Badellino, Marisa Balbo, Maura Boccato, Arturo Caldi, Enzo Cattaneo, Riccardo Cornaglia, Ilaria Gaccetta, Elena Gaia, Giovanna Galizio, Chiara Genta, Carla Ghisolfi, Franco Gotta, Petronija Makaveeva, Ada Perona, Marica Servolo e Andrea Zanninello. Per la sezione scrittori e poeti Pino Berrino, Francesco Marchino e Marina Panero. La sezione fotografi avrà come protagonisti Agostino Angeli, Giovanni Gutamo, Bruno Murialdo e Paolo Vergnano, mentre per la sezione scultori ci saranno Arturo Caldi e Fabrizio Gandino. Sarà, inoltre, installata un’opera di Gioachino Chiesa, al quale è dedicata la gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba, ricca della donazione delle sue opere scultoree. La sezione digitale sarà curata dall’architetto Diego Repetto. Durante il vernissagge dell’evento artistico-culturale Dreaming in art di venerdì 9 maggio, alle 17, sarà prevista anche le sezioni musica e teatro.
Valter Manzone
