Ultime notizie

Tutte per l’8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un’oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme

Fiorella: «Non volevo solo creare un giardino incantevole, ma anche condividerlo»

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 3

Tutte è un progetto speciale di Gazzetta d’Alba per la Giornata internazionale della donna: due redattrici e quattro collaboratrici del nostro giornale hanno raccontano altre donne, le cui storie hanno un significato: chi ricopre o ha ricoperto ruoli sul nostro territorio, chi ha lanciato iniziative innovative, chi segue strade inaspettate o chi ha semplicemente un vissuto da condividere.

Fiorella Rapalino ha gestito per anni il negozio di Lequio Berria

Fiorella Rapalino ha gestito per anni il negozio di alimentari e fiori in piazza a Lequio Berria. Nel 2019 è andata in pensione e ha iniziato a seguire il suo sogno di creare un giardino speciale, trasformando un terreno incolto di 8mila metri quadrati terrazzati in via Santa Caterina, in Da Bad, un’oasi verde in alta Langa. Ha impiantato un noccioleto e alberi da frutto, creato un orto e realizzato una postazione cucina, un barbecue a legna e uno a pietra, piazzato un lungo tavolo, sistemato un pensile con piatti, posate, caffettiera e caffè sempre disponibile e un’altra cucina a cui manca solo il frigorifero, diverse sedute e tavolini sui vari gradini del terreno.

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 1 Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 5

Da Bad ci sono tanti fiori che Fiorella cura con grande passione, qualche personaggio delle fiabe ed elementi decorativi, un’area per i bambini con la sabbia e tanto altro ancora. Nell’oasi alleva: galline, anche americane, anatre, oche, germani reali, pavoni e anatre corritrici, poi c’è una tartaruga attualmente in letargo e un cane. «Io vivrei Da Bad, ci dormirei pure!», dice Fiorella.

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 6

«Non volevo solo creare un giardino incantevole, ma anche condividerlo». L’area attrezzata è sempre aperta e a disposizione di chi ne vuole usufruire, chiamando il 333-83.98.964 o scrivendo a fiorellarapa lino59@gmail.com. Si può conoscere visitando il sito Internet www.giardinodibad.it, ma è sempre in evoluzione. Fiorella sta realizzando orti rialzati con le erbe aromatiche che in estate saranno pronti, ma per il 2025, inoltre, ci sono in serbo alcune novità che per il momento non si possono ancora svelare. Fiorella dedica tutto il suo tempo libero a Da Bad.

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 8

Tre mattine a settimana presta volontariato in Croce rossa ad Alba, poi aiuta la sua famiglia, e cucina per il resto è sempre nel giardino tra animali, fiori e natura. Idem d’inverno perché tra pioggia
e vento bisogna spesso correre a riparare qualcosa. Dallo scorso anno Da Bad si è popolato con alcune sculture in legno di Sergio Sciandra di Vicoforte Mondovì. Per il giardino ha creato due panche, un secchio, uno gnomo e un cestaio che ricorda il papà di Fiorella. Da Bad è bello dall’alba al tramonto. «Alla sera mi piace perché gli uccelli, prima affaccendati, poco alla volta si zittiscono, arriva il silenzio e la notte».

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 2

Nel giardino non manca la magia. Lo scorso autunno Fiorella è diventata un’elfa dopo aver trovato una letterina scritta a Babbo Natale da una bambina di Villa Cortese (Milano), lanciata con un palloncino. Fiorella ha rintracciato l’autrice presentandosi come aiutante di Babbo Natale e le ha spedito un dono.  La storia è stata raccontata da alcuni giornali lombardi.

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 4

«Ogni occasione è un motivo di fare festa», dice Fiorella. Ogni anno tutti i vicini, amici e amanti della natura si ritrovano Da Bad per un momento conviviale. I ragazzi dell’Estate ragazzi hanno raccolto verdure e uova e fatto merenda con gustose frittate. Insomma, sempre più persone stanno scoprendo il sogno di Fiorella e l’aiutano anche a realizzarlo.

Tutte per l'8 marzo / Fiorella e la sua Da Bad: un'oasi verde dove ritrovarsi per stare tutti insieme 7

Giorgia Barile

 

Banner Gazzetta d'Alba