Ultime notizie

Arte bianca di Neive va a Rimini per la finale del Cooking quiz

 5

NEIVE La squadra di cuochi e pasticceri che si sta formando alla scuola di Arte bianca di Neive, inserita nell’istituto d’istruzione secondaria superiore Piera Cillario Ferrero, si è qualificata per la finale internazionale del Cooking quiz e sarà a Rimini lunedì 5 maggio.

Dopo mesi di sfide appassionanti si avvicina il momento più atteso del concorso ideato da Plan edizioni, organizzato da Peaktime e promosso da un comitato scientifico composto da Alma (scuola internazionale di cucina italiana) e dalla Federazione italiana cuochi, con il supporto di Renaia (Rete nazionale degli istituti alberghieri) e Aeht. Il progetto ha registrato numeri da record con la partecipazione degli istituti alberghieri di Italia, Lituania, Croazia, Francia, Ucraina, Spagna, Belgio e Grecia.

Gli studenti di 110 scuole hanno partecipato a momenti di formazione interattiva e prove di verifica delle conoscenze in modalità  gioco a quiz. I temi trattati riguardano: educazione alimentare, valorizzazione delle eccellenze locali, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata.

«Sono orgoglioso di vedere crescere, anno dopo anno, un progetto come il Cooking quiz», dichiara Michele Casali, Ceo del gruppo editoriale Eli di cui fa parte Plan. «Questo format rappresenta per noi non solo un’iniziativa didattica, ma un vero e proprio investimento nel futuro dei giovani. Vedere l’entusiasmo, la preparazione e l’impegno degli studenti è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta: unire formazione, sostenibilità e confronto internazionale è la chiave per costruire competenze solide e stimolare una nuova consapevolezza professionale».

Banner Gazzetta d'Alba