
BRA Maggio è un mese che fa da ponte tra la primavera e l’estate e da sempre la Chiesa lo dedica alla preghiera mariana del Rosario. Una preghiera che non invecchia: san Giovanni Paolo II la definì: «la mia preghiera prediletta»; don Bosco, alle sollecitazioni del marchese Massimo D’Azeglio a lasciar perdere questa preghiera «perché sapeva di vecchio», disse: «preferisco rinunciare alla sua protezione e alla sua amicizia ma non rinuncio al Rosario».
La Chiesa braidese ha da sempre avuto una grande tradizione della recita del Rosario, non solo nelle chiese ma nelle vie, tra le case. Tutto iniziò a strada Bria, davanti al pilone della Madonna pellegrina della famiglia Gastaldi, per poi spostarsi negli anni successivi nelle altre case. Questa tradizione durò fino verso il 2006 per poi entrare in crisi e disperdersi dopo la mancata disponibilità di famiglie. Poi ci fu strada Ca’ del Bosco, San Matteo, strada Favorita, via Vittone. In alcuni posti questa tradizione è mantenuta, in altri è terminata.
Il Rosario del mese di maggio sarà recitato in molte chiese e realtà ecclesiali:
santuario della Madonna dei fiori con tre appuntamenti giornalieri: alle 8.30 al mattino, dopo la Messa delle 8, alle 17 prima della Messa delle 17.30 e alle 20.30, quest’anno nell’antico santuario, dove sarà possibile lucrare l’indulgenza del Giubileo.- Salesiani Bra. Ogni sera, alle 21 il Rosario passeggiando nel cortile (in caso di maltempo in chiesa), tutti i giorni della settimana.
- Sabato 25 maggio, come ogni anno ci sarà la solenne processione in onore di Maria Ausiliatrice, la Madonna di don Bosco per le vie del quartiere Oltreferrovia.
- Chiesa di Santa Croce. Qui un gruppo di fedeli, che fa riferimento agli Amici del Presepio organizza il Rosario, dal lunedì al venerdì, si inizia venerdì 2 maggio. È’ un modo per far rivivere questa chiesa, che in ordine di tempo per antichità è la terza dopo San Giovanni Lontano e quella della Veneria. L’inizio è alle 20.45.
- Parrocchia di Bandito. La recita del Rosario sarà animata dai ragazzi del catechismo e il luogo prescelto è il chiostro dell’oratorio: le date venerdì 9- e 23 maggio. Al termine la possibilità di prendere un caffè e fare due chiacchiere. Venerdì 30 maggio, tempo permettendo si svolgerà a partire dalle 21 un pellegrinaggio da Bandino alla chiesa di Terrapini, dedicata alla Madonna Annunziata, una chiesa molto bella e molto antica. Al termine sarà offerto un rinfresco dagli abitanti della frazione.
Lino Ferrero
