Ultime notizie

Al museo Martina di Monforte d’Alba un dialogo sulle piante e sull’arte

Al museo Martina di Monforte un dialogo sulle piante e sull'arte

MONFORTE D’ALBA In occasione della Pasquetta nella Saracca, organizzata dalla Pro loco di Monforte nei giorni di Pasqua e Pasquetta, il museo Martina ospita una mostra unica e affascinante dal titolo “Tra-piantә. Dialoghi tra l’antica tradizione del bonsai e l’arte occidentale contemporanea”, che si terrà il 20 e 21 aprile. La mostra esplora il connubio tra la millenaria arte del bonsai e la creatività dell’arte contemporanea, dando vita a un dialogo inedito tra tradizione e innovazione, tra natura ed espressione artistica.

La mostra è a cura di Valentina Aceto e Alessandro Bovio. La prima è un’artista che vive e lavora tra Asti e Alba, dove gestisce anche lo spazio espositivo S’art. Alessandro Bovio è un esperto bonsaista e gestisce il giardino-vivaio Zenji-en a Monforte d’Alba. Li abbiamo intervistati.

Bovio, come nasce l’idea di questa mostra?
«L’idea è nata da un desiderio di unire l’antica tradizione del bonsai con l’arte contemporanea – spiega Alessandro Bovio -. Pochi anni fa, ho avuto l’opportunità di allestire una prima esposizione di bonsai nella biblioteca comunale, ma sentivo che mancava qualcosa. Volevo spingermi oltre e fare un passo in più, creando un dialogo tra l’arte visiva e le piante, dando così vita a un’esperienza multisensoriale per il pubblico. In quel momento ho contattato quindi Valentina esponendole la mia idea, immediatamente accolta con entusiasmo. La cultura del bonsai ha radici profonde, ma la sua visione estetica può arricchirsi attraverso l’interazione con l’arte contemporanea. Volevamo unire due mondi che possono sembrare lontani ma che, in realtà, sono molto più simili di quanto si pensi, entrambi legati alla ricerca del perfezionamento e alla bellezza delle forme naturali».

Aceto, chi sono gli artisti che esporranno?
«Abbiamo coinvolto una selezione di artiste e artisti locali che si sono distinti nelle loro rispettive discipline –  dice Valentina Aceto – . Espongono: Gabriella Rosso, Manuela Incorvaia, Martina Aimo e Piercarlo Favro, Letizia Veiluva, Paolo Vergnano, Ciro Rispoli, Matteo Michele Bisaccia, insieme a numerosi Bonsai Club, tra cui il Bonsai Club Colline Chieresi, Futura Bonsai Club, Jikan-En Bonsai Club, Bonsai Club Torino, Bonsainsieme, Ponente Bonsai Savona e Bonsai Club Rivalta. Tutti hanno lavorato in stretta connessione, creando opere che rispondono in modo diretto alle piante, attraverso sculture, fotografie, dipinti e installazioni audiovisive. Ogni sala del museo avrà un’atmosfera unica, in cui la bellezza naturale delle piante si mescola con l’intensità dell’arte contemporanea».

In che modo si svolgerà l’evento?
«Nella prima parte della mostra, nelle sale della biblioteca, alcuni bonsai sono presentati secondo l’esposizione tradizionale seki kazari e, proseguendo attraverso le sale del museo, le opere degli artisti si fonderanno con i bonsai. Sarà un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente, la tradizione e l’innovazione», dice Bovio.

«Siamo molto emozionati per questo evento, che rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di vedere l’arte che dialoga con la natura in un contesto straordinario come quello del Museo Martina, immerso nel cuore delle Langhe. Sarà una vera festa per tutti i sensi», aggiunge Aceto.

Il museo Martina, dedicato al Colonnello Martina, è un importante punto di riferimento culturale nel cuore di Monforte. Offre una ricca proposta di esposizioni legate alla storia e alla cultura locale. In questa occasione, si trasforma nel palcoscenico ideale per un evento che celebra l’incontro tra due mondi affascinanti e profondi.

Per informazioni chiamare al numero 0173-78.73.17 o visitare il sito www.museomartina.it.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba