Asti / Il Cardinal Massaia è tra i migliori ospedali italiani per il settimanale americano Newsweek

 5

ASTI Il Cardinal Massaia si conferma tra i migliori ospedali italiani nella classifica stilata dal settimanale americano Newsweek. Il nosocomio astigiano si è classificato al sessantasettesimo posto della graduatoria che individua le 140 migliori strutture sanitarie in Italia.

Le eccellenze piemontesi segnalate sono 11 e il Cardinal Massaia si colloca al quarto posto, dopo i tre grandi ospedali di Torino: Molinette, azienda ospedaliera ordine Mauriziano e San Giovanni Bosco. La classifica World’s best hospitals 2025 di Newsweek è stata stilata analizzando le perfomance di 2.445 ospedali di 30 nazioni.

Ogni struttura è stata valutata sulla base di una corposa raccolta di dati, che comprende il parere di esperti (oltre 85mila tra dottori, direttori di ospedali e professionisti sanitari), sondaggi tra i pazienti, metriche di qualità degli ospedali (cure, misure igieniche, sicurezza dei pazienti e tempi di attesa), questionari completati dagli stessi pazienti. Nel 2025 è stato inserito un ulteriore punteggio riferito alla ricerca scientifica.

Il direttore generale del- l’Asl di Asti Giovanni Gorgoni ha commentato: «La classifica dell’autorevole rivista americana conferma i dati del monitoraggio del Piano nazionale esiti di Agenas e l’elevato livello del capitale professionale della sanità astigiana, che siamo moralmente impegnati a mantenere e a fortificare».

 Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba