
SERIE D Terz’ultima giornata per il girone A di serie D con il Bra che festeggia con i suoi tifosi la promozione matematica in Serie C. La certezza era arrivata lo scorso fine settimana a Imperia, ora i giallorossi possono giocare con la tranquillità del titolo in tasca. Anche nel match contro il Città di Varese si è vista la superiorità dei ragazzi di mister Nisticò che hanno saputo gestire la gara con determinazione, vincendo 2-1.
Andando in cronaca, dopo il fischio d’inizio le prime occasioni: traversa colpita da Vitofrancesco al 12′ su punizione da buona posizione, i padroni di casa rispondono al 18′ con la cavalcata e, conseguente tiro, di Minaj dalla sinista, parato in corner.
Lombardi vicino al gol al 32′ quando Giallombardo sbaglia un passaggio e Barzotti prova la conclusione in area, ma il portiere Ribero è attento e salva di piede. Colpo di testa pericoloso di Mikhaylovskiy a fine primo tempo, poi le formazioni si dirigono negli spogliatoi.
Si riparte per il secondo tempo in parità, nessun cambio. Ha smesso di piovere, ma il campo resta pesante. Bra in vantaggio al 9′ con Rosa, viene giù la tribuna del Bravi: tentativo di Minaj contro due, Piras ribatte, il numero 17 intercetta il pallone e buca la porta (1-0). Raddoppio dei padroni di casa al 21′ con Giallombardo che serve Minaj, capace di spiazzare l’estremo difensore del Varese. Ammonito Ribero per l’esultanza.
Romero accorcia le distanze sbarazzandosi della difesa giallorossa al 36′: è 2-1. Riprende la pioggia con grande forza. Al 44′ il Varese esulta per un gol ma l’arbitra mostra il cartellino rosso a Romero per un fallo in area. Cinque lunghi minuti di recupero prima della festa. Giallombardo vicino alla doppietta con un’azione personale. Al 50′ espulso Bonaccorsi per aver schiacciato in porta la palla con le mani, era già ammonito. Avversari in nove a pochissimo dalla chiusura. Fischio finale: Bra vince 2-1.
- Formazioni
Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo, Tuzza (dal 64′ Gerbino), Pautassi, Mawete (dal 71′ Chiabotto), Zanon (dal 90′ Quitadamo), Rosa (dal 64′ Aloia), Minaj, Perseu (dal 71′ Legal); a disposizione: Ariello, Cannatelli, Omorogbe, Quitadamo, Costantino. Allenatore: Fabio Nisticò.
Varese: Piras, Vitofrancesco, Mikhaylovskiy, Priola, Malinverno, Banfi, De Angelis (dal 75′ Marangon), Daqoune (dal 71′ Romero), Ferrieri, Barzotti, Bonaccorsi; a disposizione: Ferrari, Mazzola, Piccioli, Molinari, Jella, Sassudelli, Secondo. Allenatore: Alessandro Unghero.
Lorenzo Germano
