Dazi / Per Coldiretti il rincaro per i consumatori Usa sarà di 1,6 miliardi. Agricoltori Ue: «Rischi su forniture e aumento dei costi»

Dazi / Per Coldiretti il rincaro per i consumatori Usa sarà di 1,6 miliardi. Agricoltori Ue: «Rischi su forniture e aumento dei costi»
AFP / Sir

LE REAZIONI «Il dazio al 20% su tutti i prodotti agroalimentari made in Italy porterà a un rincaro da 1,6 miliardi per i consumatori americani, con un calo delle vendite che danneggerà le imprese italiane, oltre a incrementare il fenomeno dell‘italian sounding». È quanto stima la Coldiretti in merito all’annuncio del presidente americano Donald Trump d’imporre delle tariffe aggiuntive su tutte le merci europee. «Al calo delle vendite va poi aggiunto il danno in termini di deprezzamento delle produzioni, da calcolare filiera per filiera, legato all’eccesso di offerta senza sbocchi in altri mercati. Occorre ora lavorare a una soluzione diplomatica che venga portata avanti in sede europea», conclude Coldiretti.

«Queste tariffe e le potenziali risposte di ritorsione avranno ripercussioni significative sui flussi commerciali globali, porteranno a un aumento dei prezzi dei prodotti internazionali, a un calo dei consumi e a un aumento dei costi e delle difficoltà di approvvigionamento dei fattori di produzione essenziali per la produzione agricola». Lo sottolinea il Copa-Cogeca, la confederazione delle imprese agricole europee. «La comunità agricola chiede a entrambe le amministrazioni di esaurire completamente i canali diplomatici prima di ricorrere a qualsiasi misura commerciale», si aggiunge nella nota. 

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba