Ultime notizie

Verduno, tutto esaurito per “Un Pianeta in Salute”: salute, ambiente e innovazione si incontrano all’Ospedale Ferrero

In centinaia al convegno promosso da ASL CN2: in primo piano il rapporto tra salute, tecnologia e ambiente.

Verduno, tutto esaurito per “Un Pianeta in Salute”: salute, ambiente e innovazione si incontrano all’Ospedale Ferrero
Dott.ssa Paola Malvasio - Direttore Generale ASLCN2

SANITA’ Grande partecipazione sabato 12 aprile all’Auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno per “Un Pianeta in Salute”, giornata-evento organizzata da ASL CN2 con il sostegno della Fondazione Ospedale Alba-Bra. Un’occasione di approfondimento e confronto nata all’interno della visione One Health, che mette in relazione la salute umana, quella animale e dell’ambiente.

Il convegno ha riunito esperti di calibro nazionale e internazionale in quattro tavoli tematici dedicati a salute e mare, sport, arte e tecnologia, con relazioni appassionate che hanno saputo coinvolgere il pubblico e lanciare prospettive concrete per un futuro sostenibile.

A rendere ancora più coinvolgente la giornata, una serie di attività collaterali aperte a tutti: visite guidate al LABSI (Laboratorio di Simulazione Avanzata), dimostrazioni con il Robot Chirurgico e momenti musicali e artistici pensati per stimolare la partecipazione anche dei più giovani.

Particolarmente toccante il concerto per voce e pianoforte, che ha fatto da preludio alla premiazione del concorso artistico “Art a-Mare”, dedicato al rapporto tra ambiente e salute. Studenti e scuole si sono messi in gioco con opere creative che hanno ricevuto apprezzamento unanime, sottolineando il valore dell’arte come strumento di sensibilizzazione.

Il successo dell’iniziativa, che si è trasformata in una vera e propria festa per la comunità, conferma la vocazione dell’Ospedale Ferrero come polo di eccellenza non solo clinico, ma anche culturale e formativo.

Il convegno è disponibile in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Ospedale Alba-Bra a questo link.

Le schede dei relatori e le opere premiate sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento: Un Pianeta in Salute.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba