Ultime notizie

Denim Day 2025: ad Alba un flash mob contro la violenza sulle donne

L’11 maggio in piazza Garibaldi l’iniziativa “Te la sei cercata” invita a stendere jeans a terra per dire NO alla cultura dello stupro

Denim Day 2025: ad Alba un flash mob contro la violenza sulle donne
Denim Day - Alba 11 Maggio 2025 - Foto Barbara Guazzone

ALBA – Un flash mob per ribadire che la violenza sulle donne non è mai colpa della vittima. È questo il messaggio al centro dell’evento “Te la sei cercata”, che si terrà ad Alba domenica 11 maggio 2025, alle 9.30 in piazza Garibaldi, nell’ambito del Denim Day, la giornata internazionale contro la violenza di genere.

Il significato del Denim Day

Il Denim Day è nato nel 1999 come risposta a una sentenza della Corte Suprema italiana che assolse un uomo accusato di stupro, motivando la decisione con il fatto che la vittima indossava jeans troppo aderenti, considerati “consenso implicito”. Da allora, il denim è diventato un simbolo globale per combattere pregiudizi e stereotipi che colpevolizzano le vittime anziché i responsabili.

Un gesto simbolico: jeans a terra contro la violenza

L’invito ai partecipanti è portare un paio di jeans da stendere a terra, trasformando un capo d’abbigliamento quotidiano in un potente strumento di protesta simbolica. Tutti i jeans raccolti verranno donati.

L’iniziativa, dal titolo volutamente provocatorio “Te la sei cercata”, vuole lanciare un messaggio chiaro e collettivo: nessuna donna “se l’è cercata”.

Chi promuove l’evento ad Alba

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Viola”, promosso da Associ&Rete, con il supporto di: Mai più Sole, Break the Silence, Teatro di Tela, Cooperativa sociale Insieme, Commissione Pari Opportunità, il contributo di Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Alba.

L’invito: “Ti aspettiamo! Porta anche tu un paio di jeans”

Con questo slogan si chiude l’appello degli organizzatori, che auspicano una forte partecipazione da parte della cittadinanza: “Solo con la consapevolezza e l’impegno di tutti è possibile cambiare la cultura che ancora oggi giustifica, minimizza o ignora la violenza di genere”.

Domenica 11 maggio 2025, ore 9.30 in Piazza Garibaldi ad Alba, ulteriori informazioni:facebook.com/associerete @associerete

Banner Gazzetta d'Alba