
PRIOCCA La 29ª Fiera di primavera e del vino nuovo si svolgerà domenica 4 maggio, con novità importanti che vedranno i produttori locali proporre i loro vini in una grande enoteca allestita in piazza. La fiera sarà preceduta, sabato 3, alle 17.30, in biblioteca, dalla presentazione del libro Viola alza lo sguardo dell’associazione Associrete.
Domenica 4, dalle 8 alle 19 il paese si animerà con i banchi selezionati di fiori, esposizioni, collezionismo, produzioni tipiche e biologiche e meccanizzazione agricola. Spazio poi alla rappresentazione di antichi mestieri a cura del gruppo Amici di San Vittore. Alle 9.45 è fissato il ritrovo per la partenza del trekking (prenotazione al 333-86.95.428) e bike tour con guida cicloturistica (prenotazioni al 393-44.26.474). Alle 10.30 si esibirà la banda musicale La maglianese per l’inaugurazione della Fiera.
A mezzogiorno il programma prevede musica in piazza e il pranzo nel padiglione enogastronomico con la Pro loco. Dalle 12.30, spazio alla musica itinerante del gruppo folk I piemunteis. Il pomeriggio inizierà alle 14 con il grande spettacolo della Girlesque street band, mentre alle 15 la passeggiata con i narratori di paese porterà alla scoperta di Borgo San Vittore e della sua pieve (prenotazioni e informazioni al 340-30.12.966). In biblioteca ci sarà l’intrattenimento per i bimbi che potranno disegnare Viola con l’illustratrice Livia Pasquero. Alle 16 toccherà al concerto della Sciarada band e alle 16.15, l’associazione Om proporrà un’ora di pilates per tutti. Basterà presentarsi alle 16 dallo stand dei produttori con abbigliamento comodo. La lezione si terrà nel viale che circonda il centro storico.
Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra di costruzioni in mattoncini nella sala consiliare e al campo sportivo parrocchiale ci saranno spettacoli e intrattenimento con Gruppo arcieri, Micromundi, la pompieropoli dei Vigili del fuoco e la Polizia di Stato. Per tutta la giornata ci sarà inoltre il collegamento in diretta con Radio Vallebelbo.
Grande soddisfazione è stata espessa dalla sindaca Enrica Ponte: «Quest’anno il programma della nostra fiera è veramente importante e di certo riscuoterà un grande successo. Tenendo fede alla tradizione, quest’anno abbiamo aggiunto una grande novità. I produttori di Priocca presenteranno i loro vini in una fantastica area degustazione. Sarà davvero la fiera del vino nuovo. Nell’area vicino alla chiesa ci saranno i Vigili del fuoco e la Polizia per coinvolgere in attività educative bambini e ragazzi. I banchi che hanno aderito sono stati selezionati a garanzia della qualità e validità dei prodotti esposti. Siamo davvero contenti del programma e di quanto abbiamo organizzato, confidando nella clemenza del tempo».
Roberto Savoiardo
