Ultime notizie

Dopo il titolo in Medio Oriente, Emanuele Olivieri all’assalto della F4 italiana

“Manu” Olivieri trionfa in Medio Oriente nella F4 e sogna in grande 5

AUTOMOBILISMO Il team francese R-ace Gp, guidato da Thibaut de Mérindol, ha ufficializzato l’ingaggio di Emanuele Olivieri per la stagione 2025 del Campionato italiano di Formula 4, promosso da Aci Sport e Wsk Promotion. Un ritorno che profuma di rilancio e ambizione per il pilota canellese classe 2008, già protagonista nel panorama nazionale.

Non si tratta infatti di un debutto assoluto per Olivieri, che aveva già preso parte alla serie tricolore nella passata stagione. Durante l’inverno, il suo percorso si è arricchito di un capitolo fondamentale: con i colori di R-ace Gp, ha disputato la F4 Middle East, dominando la competizione con sei vittorie e una costanza impressionante, andando a podio in ogni round disputato, culimando con la conquista del titolo con una gara d’anticipo.

Dopo il titolo in Medio Oriente, Emanuele Olivieri all'assalto della F4 italiana

La sua storia in Formula 4 era iniziata lo scorso anno, quando si era a più riprese messo positivamente in luce tra gli esordienti. La crescita di Olivieri è passata anche dalla Scuola federale, dove nel 2023 è stato selezionato per il 20° Supercorso federale Aci Sport, il programma di formazione riservato ai giovani più promettenti, che lo ha visto emergere fino alla vittoria finale. Un riconoscimento che ha segnato l’inizio di una rapida ascesa, confermata ora dal salto di qualità su scala internazionale.

Con una solida esperienza maturata tra Italia e Medio Oriente, e il team R-ace GP alle spalle, il giovane pilota si prepara ad affrontare una delle stagioni più competitive dell’intero panorama Formula 4, con lo sguardo già rivolto ai gradini più alti della carriera.

Il talentuoso pilota sedicenne, dopo aver vinto già un titolo a inizio anno, punta ora a raddoppiare: «Dopo aver vinto il campionato F4 Middle East, ora l’asticella si è alzata. Sarà ancora più difficile, ma farò del mio meglio per vincere!».

Banner Gazzetta d'Alba