
ALBA Dal 25 al 27 aprile il cortile della Maddalena si trasforma in un vivace centro di incontri e riflessioni con Expo live, un evento dedicato alla sostenibilità, alla cultura e al dialogo tra generazioni e settori diversi. L’iniziativa si svolge all’interno di una bolla, una struttura innovativa che fa da cornice a talk, performance musicali e una mostra d’arte accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 20.
La giornata inaugurale, venerdì 25 aprile, si è aperta con un incontro formativo sulla “Ristorazione sostenibile” e sulla “Sicurezza sul lavoro”, proposto da Nausicaa sostenibilità d’impresa in collaborazione con l’Asl Cn2.
Nel pomeriggio, l’arte si è presa il centro della scena con l’inaugurazione ufficiale della mostra curata dal liceo artistico “Pinot Gallizio”, alla presenza delle istituzioni e dell’Assessorato al protagonismo giovanile di Alba. In serata, un momento di intrattenimento musicale grazie al dj set organizzato dall’associazione Be street e da Radio Alba.
Ieri, sabato 26 aprile, spazio al mondo dell’impresa e della comunicazione. Prima con il talk “Voce all’imprenditoria” con la partecipazione di realtà produttive del territorio come Cantina Massucco, Cantina Metilde, Cantina Bolmida e il progetto Gemini. Poi, con la presentazione di una graphic novel sulla sostenibilità a cura di Confindustria Cuneo.
Oggi, domenica 27 aprile, l’attenzione si sposta sul volontariato. Alle 15 ci sarà il talk con protagoniste associazioni come Manganum, Wild life protection e l’Assessorato al volontariato di Alba. Alle 16 un approfondimento sul rapporto tra natura e territorio. Presenti gli esperti del centro La Ninna, Langa Silvatica, Robin Wood, agenzia Lamoro e Aca Langhe experience.
In chiusura, alle 17, un talk sul “Comunicare la sostenibilità” attraverso le esperienze di Circonomia, Aca e il Gruppo fotografico albese. In quest’ultima giornata è previsto uno spazio musicale con il dj set delle 18.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito expodellasostenibilita.it.
- Il podcast Fuori dai fogli sull’Expo live
