
ROMA – C’è anche un po’ di Asti tra i dodici finalisti del contest nazionale 1MNext, il concorso musicale che ogni anno seleziona tre giovani artisti da far salire sul prestigioso palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. A rappresentare il Piemonte sarà Fellow, al secolo Federico Castello, voce potente e anima sensibile, cresciuto artisticamente tra le colline astigiane.
La selezione, curata dalla direzione artistica del concertone e supportata da una giuria di qualità, ha coinvolto oltre 150 artisti da tutta Italia. Tra questi, sono stati scelti i dodici finalisti che parteciperanno alla fase finale del contest, in programma il 22 aprile con una finale live a porte chiuse. I tre vincitori saranno svelati nei giorni successivi su Rai Radio2, nel programma “Sogni di gloria”.
Fellow ha iniziato a cantare a otto anni con la band del nonno, interpretando brani di Umberto Tozzi e dei Los Bravos. Da allora, un percorso di crescita artistica e personale lo ha portato a studiare chitarra classica, pianoforte e teoria musicale, fino al diploma al liceo musicale. Dopo la vittoria del Premio della Critica SIAE a Castrocaro nel 2020, ha raggiunto la finale di X Factor 2021, pubblicando i primi singoli “Fire” e “Non farmi andare”. Nel 2023, dopo essere stato finalista ad Area Sanremo, ha firmato con Warner Music e conquistato un posto a Sanremo Giovani con il brano “Alieno”. L’ultimo capitolo della sua carriera si chiama “Amarsi nel frattempo”, uscito a dicembre 2024, con una nuova etichetta indipendente.
Accanto a lui, altri undici nomi da tutta Italia: Arianna Rozzo (Bergamo), Cil (Petritoli), Cordio (Catania), Dinìche (Aversa), Ëgo (Genova/Milano), Lollo Noir (Roma), Questo e Quello (Genova), Sils (Terracina), Tära (Cassino), Venice e Ventidue (entrambi da Roma).
Il Concerto del Primo Maggio 2025, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, si terrà come da tradizione in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. A condurre l’edizione di quest’anno saranno Noemi, Ermal Meta e BigMama, affiancati dal professore-influencer Vincenzo Schettini. Il concertone sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay e Rai Italia.
Andrea Olimpi
