
TV “Fuochi d’Artificio” da oggi in prima serata su RAI 1, è una miniserie sulla Resistenza, in onda nei giorni dell’80° Anniversario della Liberazione.
1944, Alpi piemontesi. Marta, Davide, Sara e Marco sono quattro amici tra i 12 e 13 anni che sognano la fine della guerra e il momento in cui potranno riabbracciare i genitori e i fratelli maggiori. Stanchi di essere trattati come bambini, quando per caso scoprono che la loro età consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani. I quattro giovani amici assumono così l’identità del fantomatico “Sandokan”, il ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle.
Tra ripide salite e discese mozzafiato, enormi pericoli e grandi prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione del nostro Paese dall’occupazione nemica.
“Fuochi d’artificio”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, con la regia di Susanna Nicchiarelli, è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction, in onda oggi, il 22 e il 25 aprile 2025 in prima serata su Rai 1, nell’ambito delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione.
Scritto da Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard.
Nel cast: Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi, Francesco Centorame.
Redazione
