Ultime notizie

Giornata dell’ostetricia: ad Asti lunedì 5 maggio attività indirizzate alle donne

ASTI Un giorno intero di consulenze gratuite indirizzate alle donne di tutte le età, dall’adolescenza alla menopausa. È quanto promuovono le ostetriche del dipartimento materno infantile dell’Asl di Asti in occasione della Giornata internazionale dell’ostetricia, che si celebra lunedì 5 maggio.

Le attività si svolgeranno nei locali dell’ex micro nido aziendale al piano 1 dell’ospedale cardinal Massaia. Nello specifico, la prima parte della mattinata, dalle 9 alle 11, sarà dedicata alle donne in gravidanza: le ostetriche illustreranno il percorso di nascita e alcune tecniche di rilassamento per il travaglio, rendendosi disponibili per un’eventuale visita alla sala parto.

Giornata dell'ostetricia: ad Asti lunedì 5 maggio attività indirizzate alle donne

A seguire, dalle 11 alle 13, saranno trattati temi fondamentali che metteranno in rilievo l’importanza del contatto per avviare una relazione ottimale madre-bimbo (ossia lo skin to skin, il rooming in, il massaggio neonatale, il babywearing, il microbiota nell’endo ed esogestazione, il nuovo percorso del puerperio a domicilio e la “colazione delle mamme”).

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, le ostetriche dell’ospedale cardinal Massaia e del Consultorio accoglieranno donne di tutte le età per offrire loro consulenza e consigli pratici: alle adolescenti su affettività, prevenzione, ecomestruazioni, sessualità e contraccezione; alle donne in età riproduttiva e in menopausa su vari temi, tra cui la ginnastica per il pavimento pelvico e la prevenzione oncologica.

L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba