
CORSO ASTI Studenti che incontrano ospiti di una struttura, generazioni che allacciano fili attraverso l’azione e la quotidianità: è quanto avvenuto nei giorni scorsi all’Ottolenghi. Per gli ospiti della casa di riposo di corso Asti è stata «una festa bellissima e un pranzo buonissimo»: così ci dice Emma raccontando del pranzo di primavera preparato e servito dagli allievi della scuola alberghiera dell’Apro, accompagnati dai loro docenti.
«Era tutto davvero perfetto, mi è sembrato di essere in un ristorante stellato. Questi ragazzi sono veramente bravi e gentili», dice la signora Scolastica. Come hanno spiegato Cinzia Ramello e Massimiliano Vullo, direttrice e vicedirettore della struttura, «è stata una domenica particolare perché circa 150 tra ospiti e parenti si sono dati appuntamento nei saloni della casa di riposo per trascorrere tutti insieme la giornata, come da tempo non succedeva. Grazie ai professori e agli allievi della scuola alberghiera sono stati degustati piatti elaborati e ricette particolari.
Durante l’incontro, frutto della collaborazione di due realtà dell’Albese che si occupano di educazione, formazione e assistenza, oltre ai presidenti dei rispettivi enti, Giacomo Battaglino e Paolo Zoccola, era presente anche il sindaco di Alba Alberto Gatto, che ha sottolineato l’importanza di eventi dal profondo valore sociale.
Al termine del pranzo la festa è continuata con la musica dell’associazione di volontariato Manganum, che da anni, gratuitamente, grazie a Gisella, Claudio e Marzia, rallegra le giornate nella casa di riposo». Insomma «una domenica all’insegna del buon cibo, della buona musica e della bellezza dello stare insieme, che gli ospiti e i parenti hanno apprezzato molto», concludono i due dirigenti.
Maria Delfino
