Ultime notizie

IN DIRETTA Il funerale di Papa Francesco da piazza San Pietro

IN DIRETTA Il funerale di papa Francesco da piazza San Pietro 2

Ore 10.30 L’omelia

«Nonostante la sua finale fragilità e sofferenza, Papa Francesco ha scelto di percorrere questa via di donazione fino all’ultimo giorno della sua vita terrena. Egli ha seguito le orme del suo Signore, il buon Pastore, che ha amato le sue pecore fino a dare per loro la sua stessa vita E lo ha fatto con forza e serenità, vicino al suo gregge, la Chiesa di Dio». Lo ha detto il cardinale decano Giovanni Battista Re nell’omelia della messa esequiale per Papa Francesco.

IN DIRETTA Il funerale di Papa Francesco da piazza San Pietro 3

«In unione spirituale con tutta la Cristianità siamo qui numerosi a pregare per Papa Francesco perché Dio lo accolga nell’immensità del suo amore. Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri dicendo: ‘Non dimenticatevi di pregare per me’. Caro Papa Francesco, ora chiediamo a Te di pregare per noi e che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di Dio, ma idealmente anche con l’umanità che cerca la verità con cuore sincero e tiene alta la fiaccola della speranza»”. Così il cardinale decano Giovanni Battista Re a conclusione della sua omelia nella messa esequiale per Papa Francesco.

Ansa 
   

ROMA Manca meno di mezz’ora all’inizio dei funerali di papa Francesco, che si svolgeranno in San Pietro, per poi trasferire il feretro di Bergoglio nella chiesa di Santa Maria Maggiore, dove ha chiesto di essere seppellito. Ad accoglierlo, ci saranno una cinquantina di persone tra detenuti in permesso, senza fissa dimora, migranti e transgender, gli emarginati a cui il papa ha sempre scelto di essere vicino.

IN DIRETTA Il funerale di papa Francesco da piazza San Pietro IN DIRETTA Il funerale di papa Francesco da piazza San Pietro 1

Nel frattempo, mentre i capi di Stato e le delegazioni prendono posto,  già 140 mila le persone arrivate nell’area di San Pietro. L’area ristretta della piazza avrà invece una capienza di 40mila persone e un impianto di sicurezza straordinaria.

Qui la diretta:

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba