Ultime notizie

Intorno alla chitarra debutta alla Maddalena di Alba venerdì 4 aprile

Trio di chitarre Estampas
Trio di chitarre Estampas

ALBA L’Asamimus (Associazione amici dell’istituto musicale) in collaborazione con l’istituto Lodovico Rocca e il sostegno del Comune di Alba, presenta l’edizione numero 18 della rassegna “Intorno alla chitarra” che rappresenta un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica, un’occasione per celebrare la bellezza e la versatilità della chitarra in tutte le sue forme.

Ignazio Viola
Ignazio Viola

Ogni anno, il programma curato da Ignazio Viola porta nel coro della Maddalena musicisti di fama, giovani talenti e un pubblico curioso di esplorare le infinite possibilità sonore di uno degli strumenti più amati. L’edizione 2025 prenderà il via il 4 aprile con l’esibizione del trio di chitarre Estampas e proseguirà l’11 aprile con il duo Podera e Mezzanotti. Il 9 maggio con Roberto Fabbri e Fabio Macera, chitarra classica e chitarra elettrica, e si chiuderà il 16 maggio con il recital di Edoardo Pieri.

Tutti i concerti si terranno alle 21. Le serate saranno aperte da alcuni allievi ed ex allievi di chitarra del civico istituto musicale Lodovico Rocca. L’ingresso sarà possibile con la tessera Asamimus che si potrà sottoscrivere direttamente la sera di ogni evento al costo di 5 euro. Il cuore di “Intorno alla chitarra” è costituito dalle performance dal vivo che spaziano dal repertorio classico alle sonorità contemporanee, fino alla fusione di generi e stili. La chitarra, uno strumento tanto antico quanto moderno, si presta a reinterpretazioni sorprendenti: dalle composizioni di grandi maestri fino alle composizioni di autori contemporanei che sperimentano nuovi linguaggi musicali.

Per chi ama la chitarra e la sua musica, sarà un’esperienza unica che lascia un segno indelebile nel cuore e nella mente di chi vi partecipa. Il concerto in programma per venerdì sarà aperto dal giovane chitarrista Luca Benvegnù, già allievo dei maestri di chitarra albesi.

Beppe Malò

Banner Gazzetta d'Alba