Ultime notizie

La figlia di lui, il romanzo di Chiara Marchelli dai Malpensanti di Alba

La figlia di lui, il romanzo di Chiara Marchelli dai Malpensanti di Alba

ALBA Sotto i portici dei Malpensanti di piazza San Giovanni, la libreria Milton organizza, per venerdì 11 aprile alle 18.30, un incontro con Chiara Marchelli, la quale dialogherà con Nikauly Boggione. L’autrice presenterà il suo nuovo romanzo La figlia di lui, edito da Feltrinelli.

Marchelli, nata ad Aosta nel 1975 e laureata in Lingue orientali a Venezia, vive a New York, dove insegna letteratura contemporanea, traduzione e italiano alla New York University. Alla Scuola Holden di Torino è docente di scrittura. Autrice di romanzi e racconti, è stata finalista al Premio Strega con Le notti blu, pubblicato da Giulio Perrone nel 2017. Nell’autunno 2022 era già stata ospite ai Malpensanti per parlare del suo libro Madre terra, edito da Nn.

Nel suo nuovo romanzo, Marchelli racconta la storia di Livia, quarantenne che vive nella Grande mela e lavora come editor e traduttrice. La sua vita cambia quando incontra Arno, analista informatico statunitense reduce da un matrimonio fallito dal quale ha avuto una figlia, Emma, di cinque anni. La presenza di Emma inizierà ben presto a catalizzare le attenzioni emotive della coppia. Di conseguenza, si genereranno rivalità e tensioni tra la bambina e la nuova compagna del padre.

In 224 pagine, l’autrice esplora il conflitto tra il desiderio di una relazione adulta e la realtà di un legame che non può ignorare il passato.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba