
IN CONSIGLIO Dopo le dimissioni di Maurizio Marello, è iniziato il toto nomi tra le file della maggioranza per individuare il prossimo presidente del Consiglio comunale. L’Amministrazione ha convocato per giovedì 17 aprile una seduta straordinaria, che avrà all’ordine del giorno la surroga di Marello come consigliere e la nomina del nuovo presidente.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, tra i corridoi si sussurrano soprattutto tre nomi: Fabio Tribaldi, Rosanna Martini ed Elena Di Liddo, tutti e tre ex assessori proprio di Marello, rieletti lo scorso giugno. A quanto pare, secondo fonti attendibili, la maggioranza è sempre più decisa sul nome di Di Liddo, che ha alle spalle diversi ruoli istituzionali. Assessora alle politiche sociali e vicesindaca dal 2014 al 2019, è stata già vicepresidente del Consiglio con Carlo Bo, di professione è un’insegnante alla scuola primaria. Per lei si aprirebbe una nuova stagione, con un ruolo super partes e di prestigio.
Per quanto riguarda la surroga di Marello, siederà ufficialmente da giovedì al banco della maggioranza Lorenzo Paglieri, il primo per numero di voti a non essere eletto tra i candidati del Pd. Deciso e battagliero, avvocato con una lunga militanza politica, è stato candidato nel 2019 con la sua lista civica, per poi non essere eletto e rimanere fuori dal Consiglio.
Ne parliamo nel numero di Gazzetta d’Alba in edicola da domani, 15 aprile.
f.p.
