Ultime notizie

Lupi, un diario per sostenere l’associazione Langa silvatica

Lupi, un diario per sostenere l'associazione Langa silvatica

LIBRO Sotto i portici dei Malpensanti, in piazza San Giovanni, domani, giovedì 3 aprile alle 18 la libreria Milton proporrà, in collaborazione con l’associazione Langa silvatica, la presentazione del libro I diari del lupo di Andrea Cassini. Pubblicato da Nottetempo, il volume è un diario filosofico ed ecologico dell’autore.

Classe 1988, filologo medievale, Cassini racconta le sue esplorazioni nei boschi dell’Appennino pistoiese, dove ha osservato i cambiamenti stagionali e la vita della fauna locale, in particolare quella del lupo. Il volume invita il lettore a superare il confine tra natura e civiltà, immergendosi in un mondo ancora selvatico attraverso un cammino rispettoso e consapevole.

Nell’incontro l’autore dialogherà con Ettore Chiavassa. Originario di Montaldo Roero, conosciuto come l’«apri sentieri», tra le colline di casa quest’ultimo ha riportato alla luce antiche tracce di strade e particolarità architettoniche da tempo sepolte dalla vegetazione.

Scopo della serata è proseguire nella raccolta fondi di Langa silvatica per acquistare l’Oasi delle terrazze, un’area boschiva nei pressi del santuario della Madonna della neve di Lequio Berria, primo passo per l’azione di salvaguardia dei boschi langaroli ideata dall’associazione.

L’incontro fa parte del calendario di appuntamenti culturali promossi dalla libreria Milton. La settimana successiva, venerdì 11 aprile alle ore 18.30, sempre ai Malpensanti, Chiara Marchelli presenterà il suo ultimo romanzo, La figlia di lui, edito da Feltrinelli.  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba