
MUSICA Esce venerdì 4 aprile “Stammi accanto”, il nuovo album di Cristiano Godano, l’artista fossanese frontman dei Marlene Kuntz, a cinque anni di distanza dal suo primo album solista.
“Stammi accanto”, pubblicato per l’etichetta Al-Kemi Records di Ala Bianca Group e distribuito da Warner Music e da Fuga per la versione digitale, si compone di otto tracce, tra cui “Dentro la ferita”, dove Cristiano Godano duetta con Samuele Bersani in un brano che affronta con lucidità le cicatrici interiori.
“Stammi accanto” è un’opera intima e riflessiva, nata in un periodo di grande incertezza, mentre il mondo cercava di rialzarsi dopo la pandemia.
L’album, con testi e musica di Cristiano Godano e prodotto insieme a Luca Rossi, esprime una delicata tensione tra fragilità e speranza. Le otto tracce si muovono tra introspezione poetica e quiete contemplativa spaziando tra conflitti interiori e ricerca di un senso.
Contemporaneamente all’uscita dell’album, verrà programmato in radio il singolo di lancio “Eppure so”, che celebra la speranza come antidoto allo smarrimento.
Dall’8 aprile, poi, partirà il live tour di presentazione del disco, che vedrà il musicista di Fossano il prossimo 17 aprile, esibirsi sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino, accompagnato dai Guano Padano, la super band composta dal chitarrista Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Mike Patton, Micah P. Hinson, Calexico), dal bassista e contrabbassista Danilo Gallo (cofondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo Records) e dal batterista Zeno De Rossi (batterista dell’anno Musica Jazz 2011).
Dopo oltre 30 anni di carriera come leader dei Marlene Kuntz e il successo del suo album d’esordio solista “Mi ero perso il cuore”, finalista alla Targa Tenco e portato in oltre 200 live in tutta Italia, Cristiano Godano torna con un nuovo capitolo della sua avventura musicale.
Artista capace di parlare al cuore e alla mente di più generazioni, la sua voce unica nel panorama italiano emoziona, ispira e lascia un segno profondo nel cantautorato contemporaneo.
Cristiano Godano ha da poco pubblicato “Nuotando nell’aria”, per La nave di Teseo e “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo”, per Il Saggiatore, inoltre è contemporaneamente in tour nei teatri con il reading musicale: “Canto d’Acqua”, con Telmo Pievani (filosofo della biologia, evoluzionista).
Nel 2025 ha ricevuto la targa Gran Torino del Premio Buscaglione, riconoscimento assegnato ogni anno a un cantautore che ha influenzato profondamente la musica italiana.
Andrea Olimpi
