
ROMA “Buona domenica a tutti! Buona domenica a tutti! Grazie tante!”. Sono queste le parole di Papa Francesco, uscito a sorpresa sul sagrato piazza San Pietro al termine della messa per il Giubileo degli ammalati e del mondo sanitario, presieduta da mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, che poco prima aveva letto l’omelia preparata proprio dal Santo Padre.
In sedia a rotelle e con gli occhialini per l’ossigeno, ma sempre con il suo accogliente sorriso, il Papa ha raggiunto il centro del palco tra gli applausi scroscianti delle migliaia di persone presenti. Una folla che il Santo Padre ha salutato e di lì a poco, benedetto.
“La malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili”, aveva scritto Papa Francesco nel testo dell’omelia letto da mons. Fisichella. “Anche in questi momenti, Dio non ci lascia soli e, se ci abbandoniamo a lui, proprio là dove le nostre forze vengono meno, possiamo sperimentare la consolazione della sua presenza”.
Sempre nell’omelia, il Santo Padre rivolgendosi ai sanitari, aveva scritto: “Permettete che la presenza dei malati entri come un dono nella vostra esistenza, per guarire il vostro cuore, purificandolo da tutto ciò che non è carità e riscaldandolo con il fuoco ardente e dolce della compassione”, mentre rivolgendosi ai malati: “Con voi, poi, carissimi fratelli e sorelle malati, in questo momento della mia vita condivido molto: l’esperienza dell’infermità, di sentirci deboli, di dipendere dagli altri in tante cose, di aver bisogno di sostegno. Non è sempre facile, però è una scuola in cui impariamo ogni giorno ad amare e a lasciarci amare, senza pretendere e senza respingere, senza rimpiangere e senza disperare, grati a Dio e ai fratelli per il bene che riceviamo, abbandonati e fiduciosi per quello che ancora deve venire”.
Prima di raggiungere il sagrato di Piazza San Pietro, la sala stampa della Santa Sede, ha riferito che Papa Francesco si è unito al pellegrinaggio giubilare degli ammalati e del mondo della sanità, ha ricevuto il sacramento della riconciliazione nella basilica di San Pietro, si è raccolto in preghiera e ha attraversato la Porta Santa, assieme ai pellegrini.
Redazione
