Ultime notizie

Puliamo insieme nell’Astigiano: 81 comuni a caccia di rifiuti abbandonati

Puliamo insieme nell'Astigiano: 81 comuni a caccia di rifiuti abbandonati

ASTI Si è conclusa con successo, nei giorni scorsi scorsi, in 81 Comuni della provincia di Asti la campagna di raccolta rifiuti Puliamo insieme, che quest’anno ha avuto più adesioni rispetto alle precedenti edizioni. Gli uffici provinciali confermano la riuscita dell’iniziativa, che ha coinvolto 93 gruppi, oltre 4mila volontari tra adulti (1.500), studenti delle scuole superiori, bambini delle primarie e delle medie (2.500).

Raccolte 40 tonnellate tra plastica, vetro e lattine

La quantità di immondizia raccolta è di circa 40 tonnellate: le tipologie dei rifiuti variano, come pure i luoghi di ritrovamento (per lo più boschi, strade secondarie e scarpate stradali): alle numerose bottiglie di plastica e vetro si aggiungono scarti da conferire nella raccolta differenziata, quali carta e cartone, pacchetti di sigarette e lattine. Recuperati anche degli elettrodomestici, tra cui frigoriferi, freezer, televisori, piccoli accessori, cavi elettrici, stampanti, a cui si aggiungono poltrone, pneumatici, rifiuti ingombranti, macerie e teli di plastica.

Il progetto è stato coordinato dall’Ufficio ambiente della Provincia in collaborazione con i consorzi Cbra bacino dei rifiuti astigiano, Gaia raccolta integrata, Asp azienda servizi pubblici, le società Agesp igiene ambientale, Mpoli smaltimento olio esausto, cooperativa Informalmente per il supporto ai giovani volontari.

Il presidente della Provincia di asti Maurizio Rasero ha dichiarato: «Non avevo dubbi sulla riuscita dell’iniziativa che, dopo 7 anni, è consolidata e riscuote partecipazione e interesse, soprattutto da parte dei giovani e dei bambini. L’ente continuerà a sostenere il progetto. C’è inoltre la proposta di una seconda edizione. Valuteremo la sostenibilità».

Molteplici le competenze messe in campo dalla Provincia, che ha supportato il progetto e le aziende nella raccolta rifiuti, coordinato i 118 Comuni del territorio e la campagna di informazione, acquistato e distribuito guanti e pettorine, coinvolto le scuole in sinergia con l’ufficio scolastico provinciale.

Tutti i Comuni si sono organizzati in autonomia con il coordinamento provinciale (le Amministrazioni di Settime e Castagnole Monferrato e la frazione di Valenzani hanno anticipato  l’attività di pulizia). Inoltre, hanno aderito per la prima volta in modo autonomo tre sigle: l’Ente di gestione del parco paleontologico astigiano e Legambiente hanno raccolto in frazione Valmanera; Canoa club di Alessandria ha ripulito le sponde cittadine del fiume Tanaro; e il personale McDonald’s (Asti Ovest)  si è impegnato a ripulire il parco Emanuele Pastrone sul lungo Borbore.

Non da ultimo, ragazzi dagli 8 ai 17 anni partecipano al concorso scolastico per la realizzazione di un disegno o di un elaborato digitale del logo di “Puliamo insieme!” da utilizzare nella prossima edizione (i lavori devono essere inviati all’email ambiente@provincia.asti.it entro il 20 aprile). Gli elaborati saranno caricati sul sito online e votati dai cittadini, che ne sceglieranno dieci. Una commissione tecnica composta dagli enti del progetti premieranno tre loghi con un soggiorno dal 19 al 21 giugno presso il campeggio di Roccaverano. La premiazione dei vincitori si terrà il 10 maggio, nella giornata di visite al polo trattamento rifiuti di gaia.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba