Ultime notizie

Ricomincio da me / Rete mamma parla del rientro al lavoro dopo la maternità

BRA Dopo il successo del primo appuntamento – «la serata è stata premiata da un pubblico interessato e attivo nell’interagire con le relatrici», afferma Valentina Tibaldi di Rete mammavenerdì 11 aprile alle ore 20.30, nella sala conferenze del centro Arpino di Bra, si terrà il secondo incontro della rassegna Ricomincio da me, organizzata dall’associazione.

La serata, dal titolo “Rientro a lavoro dopo la maternità: valorizzare le competenze acquisite con la maternità e come inserirle in un curriculum”, è a ingresso libero e gratuito. L’incontro sarà dedicato al tema del rientro nel mondo del lavoro dopo la maternità, con un focus pratico su come valorizzare le competenze sviluppate durante l’esperienza della genitorialità e inserirle in un curriculum o raccontarle in un colloquio.

La maternità, infatti, fa emergere e rafforza capacità fondamentali come la gestione del tempo, l’organizzazione, l’autocontrollo, la pianificazione, la flessibilità e il multitasking. L’incontro vuole contrastare l’idea ancora diffusa che «la nascita di un figlio corrisponda a una pausa infruttuosa nella carriera» e aiutare le partecipanti a capire «come trasformare queste risorse in strumenti da spendere con successo nel mondo del lavoro».

Ricomincio da me / Rete mamma parla del rientro al lavoro dopo la maternità

A guidare l’appuntamento saranno Annalisa Spedicato, responsabile delle risorse umane, e Laura Racca, esperta di politiche attive del lavoro di Granda lavoro-Ascom Bra, con un approccio concreto pensato per supportare le madri e non solo.

Come sottolinea Racca, «competenze come calore umano, agilità mentale e spirito collaborativo, allenate nella maternità, possono diventare risorse preziose anche in ambito lavorativo».

Anche Spedicato invita a «superare la visione della maternità come ostacolo, riconoscendola invece come un’esperienza che arricchisce la leadership e la vita professionale».

Anche per il secondo appuntamento continua a essere presente il servizio gratuito di babysitting per agevolare la partecipazione delle famiglie.

Dopo l’incontro di venerdì, la rassegna si fermerà per una pausa per le festività e i ponti, per riprendere poi il 9 maggio con la terza serata.

Chiara Bonetto

 

Banner Gazzetta d'Alba