
BRA La scuola di pace Toni Lucci di Bra invita, stasera (mercoledì 9 aprile alle 21) nella conferenze dell’auditorium Arpino, alla conferenza Il benessere sociale perde, il profitto vince tenuta da Joselle Dagnes, professoressa associata di sociologia economica all’Università di Torino.

I suoi temi di ricerca includono le élite economiche e il capitalismo finanziario; la docente fa parte del Collettivo per l’economica fondamentale, un gruppo di ricerca internazionale di analisi delle disuguaglianze nell’accesso a beni e servizi, e di Wed- World elite database, un consorzio internazionale di ricerca dedicato allo studio e alla comparazione delle élite economiche di 15 paesi nel mondo.
Spiegano gli organizzatori: «Le diseguaglianze sociali sono aumentate in modo esponenziale, impoverendo anche la classe media. Più complesso è l’accesso al mercato del lavoro per le donne e per i giovani, che spesso percepiscono una retribuzione non adeguata al titolo di studio conseguito, con il beneplacito consenso della politica che non contrasta il fenomeno della precarietà. L’accesso ai servizi, il diritto alla salute, il diritto allo studio stanno diventando un lusso. Il benessere sociale diminuisce, mentre cresce il profitto dei grandi capitali e in questo periodo cresce ancora di più il profitto dei produttori di armi».
La serata è ad ingresso libero.
Valter Manzone
